Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Vice campioni d’America U18 e qualificati ai Mondiali U19: la settimana da favola dei due argentini delle giovanili bianconere Farias e Fernandez Lang

Vice campioni d’America U18 e qualificati ai Mondiali U19: la settimana da favola dei due argentini delle giovanili bianconere Farias e Fernandez Lang

Secondi nel continente americano come Under 18 e con la qualificazione già in tasca per i Mondiali U19 del prossimo anno. E’ il risultato raggiunto da Bruno Farias e Tomas Fernandez Lang nell’AmeriCup U18 giocata nella settimana appena conclusa a Buenos Aires e chiusa con la sconfitta della loro Argentina nella finalissima contro gli Stati Uniti (70-110).

Dopo il secondo posto nel girone di qualificazione dietro gli stessi USA e davanti a Brasile e Belize, la nazionale argentina ha vinto l’importantissimo quarto di finale contro la terza dell’altro girone, il Venezuela (79-75), garantendosi non solo il passaggio in semifinale ma anche il conseguente pass per i prossimi Mondiali U19 in Svizzera. In semifinale il successo contro la Repubblica Dominicana (75-66) ha spalancato le porte alla finale per il titolo americano persa contro gli imbattuti statunitensi.

Soddisfazioni anche personali per i due Leoni bianconeri. Farias (con la maglia numero 12, nella foto sotto), pezzo importante dell’Allianz Derthona fresca vice campione d’Italia U19 Eccellenza, ha chiuso la manifestazione da miglior tiratore dal campo della squadra (52.9%), 2° miglior assistman (4.3 per gara), 3° per rimbalzi (3.2) e valutazione (8.8) in 17.9 minuti ad incontro, con 4.5 punti di media. Fernandez Lang (con la maglia numero 7, nella foto sotto), che con il Gulliver Supermercati Derthona è andato vicino dal qualificarsi ai playoff in Serie B Interregionale sempre con la formazione U19, è stato il vice top scorer con 13 punti nella sfida con il Venezuela che ha dato la qualificazione mondiale, chiudendo la sua avventura con 6.8 punti in 18.0′ di media.

Non è finita qui l’estate delle rappresentative argentine per il settore giovanile del Derthona Basket. Emilio Albertinazzi, giocatore dell’U17 Eccellenza bianconera riuscita a qualificarsi per le Finali Nazionali, è tra i 19 pre-convocati dalla nazionale albiceleste U17 per il raduno che si terrà oltretutto in Italia, a Varese, dal 12 al 26 giugno in vista della partecipazione al Mondiale U17 di fine mese in Turchia.

 

 

Ultimi contenuti