Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Under 19 Eccellenza, l’Allianz Derthona resta imbattuto e si regala la testa del girone in solitaria

Under 19 Eccellenza, l’Allianz Derthona resta imbattuto e si regala la testa del girone in solitaria

Allianz Derthona – Don Bosco Crocetta Torino 61-57
(21-12, 26-32, 48-41)

Derthona: Cissè 17, Brizzi 3, Fonio Fracchia, Aprile 11, Farias 12, Fogliato, Korlatovic 2, Diodato 8, W. Bellinaso 2, Borasi, Albertinazzi, Josovic 6 (10 reb, 6 ass). All. Ansaloni, ass. Fanaletti, Gatti.
Crocetta: Randazzo 3, Hida 10, Sahin 4, Brussino 2, Cellino 18, D’Amuri ne, Ugues 2, Rosso 3, Cian 3, Villar 12, Begni. All. Maino.

Arbitri: D’Errico di Grugliasco (TO) e Ferrero Regis di Torino (TO).

 

L’Allianz Derthona vince l’atteso scontro al vertice contro il Don Bosco Crocetta, posizionandosi primo in classifica a quota 12 punti, con sei vittorie in altrettante partite, nel campionato Under 19 Eccellenza.

Buon inizio partita per il Derthona che riesce a controllare di primo impatto gli attacchi della squadra ospite, grazie anche alla superiorità sotto le plance di Cissè e Korlatovic (10 su 16 rimbalzi del quarto sono i loro) e terminando in vantaggio il primo periodo. I successivi dieci minuti di gara sono da dimenticare per la squadra bianconera, Crocetta, trascinato dai canestri di Cellino, torna in campo con un altro atteggiamento, soprattutto in fase difensiva, riuscendo a subire solamente 5 punti nel periodo.

Al rientro in campo, sul punteggio di 26-32, i ragazzi di coach Ansaloni hanno un’ottima reazione. Grazie ai 16 punti combinati di Tommaso Diodati, di rientro dopo il suo infortunio, e di Cherif Cissè, i Leoni riescono ad imporre nuovamente il proprio gioco. Il controparziale nel periodo vinto dal Derthona per 22-9  influisce positivamente sul risultato complessivo, riuscendo a riportarsi in vantaggio sul +7. L’ultimo periodo è un testa a testa emozionante, con break e controbreak, ma a strettissimo ridosso da fine gara, a 15” dal termine, il 2/2 ai tiri liberi di Farias sul 59-57 regala la gioia definitiva all’Allianz.

Grande prestazione da parte di Cissè, miglior realizzatore dei suoi e autore di una doppia doppia da 17 punti (8/11 dal campo) e 11 rimbalzi. Altra prestazione fondamentale di Bruno Farias con 12 punti realizzati, 5/6 ai liberi e 5 assist. Assieme hanno dato una grossa mano nella fase offensiva del Derthona.

Per la capolista solitaria bianconera il prossimo appuntamento sarà lunedì 11 novembre alle ore 21 a Seveso (MB), campo di casa della Pallacanestro Cantù.