
Under 19 Eccellenza, l’Allianz Derthona conquista il primo posto nel Girone 4 Nazionale: battuta Gran Torino
Allianz Derthona Tortona – Gran Torino Draft 80-44
(28-11, 44-21, 57-30)
Derthona: Cissè 5, Brizzi 3, Lisini, Aprile 6, Farias 3, Albertinazzi 9, Fogliato 8, Korlatovic 6, Diodati 5, Bellinaso 2, Di Meo 11, Josovic 22 (9/10 dal campo, 11 reb, 4 ast, 38 di val.). All. Ansaloni, Ass.Fanaletti, Lombardi.
Gran Torino: Grillo 6, Lo Buono 9, Obase 1, Marcato 2, Bossola 10, Dal Cero 4, Battaglio 2, Milone 6, Losito, Ferrero, Zumstein 4. All. Comazzi.
Arbitri: Perciavalle e Caneva
L’U19 Eccellenza si qualifica per le Finali Nazionali di Roma come vincitrice del Girone 4 Nazionale. E’ dell’Allianz Derthona la gara contro il Gran Torino Draft andata in scena ieri sera al PalaCamagna e terminata con il risultato a favore dei bianconeri. Un successo mancava alla squadra bianconera per chiudere in testa al girone e con questa vittoria, i Leoni raggiungono l’obiettivo per il secondo anno consecutivo.
Nella penultima giornata di campionato, la partita contro la compagine piemontese al PalaCamagna di Tortona non è mai stata in discussione, il punteggio finale di 80-44 certifica così la ventiduesima vittoria su 23 gare e il primo posto finale dell’Allianz Derthona. Prestazione da sottolineare quella di Andrija Josovic, miglior realizzatore del match e autore di una doppia doppia mettendo a referto 22 punti (6/7 da due, 3/3 da tre) e 11 assist.
Assieme al College Borgomanero, i Leoni voleranno direttamente alle Finali Nazionali che si disputeranno a Roma. Dopo il secondo posto assoluto nella Next Gen Cup di Legabasket, e la matematica salvezza conquistata con la qualificazione al Play-In Gold nel campionato senior di Serie B Interregionale, questo rappresenta un altro risultato di prestigio per il gruppo bianconero in questa stagione.
L’ultimo appuntamento della fase qualificazione sarà martedì 1 aprile in trasferta contro la Conforama Varese Academy alle ore 20:30.