‘Studenti in piazza – Lo sport può cambiare il mondo’: a Tortona, Castelnuovo e Voghera il nuovo evento di ‘PiantiAMO il futuro’
Oltre tremila studenti in piazza a Tortona, Castelnuovo Scrivia e Voghera, fulcri dell’attività quotidiana di Bertram Derthona e Autosped Castelnuovo e Olympia Voghera, partner del progetto. Un nuovo grande evento nell’ambito di ‘PiantiAMO il futuro’, che da anni promuove e raccoglie tutte le iniziative nate dal connubio tra le Società e gli istituti scolastici del territorio e promosso da Riccoboni Holding, partner dell’iniziativa sin dalla sua nascita. Questa mattina, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado si sono radunati nelle rispettive città con l’obiettivo di promuovere e rappresentare – secondo la loro interpretazione e il loro punto di vista – i valori positivi che solo il mondo dello sport può trasmettere, in modo forte e diretto.
‘Studenti in piazza – Lo sport può cambiare il mondo’, il claim scelto dai Club e dalle scuole per riassumere una giornata in cui gli elaborati – visivi, scenici, canori e vocali – sono stati realizzati e presentati dai ragazzi e dalle ragazze in previsione della Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, che avrà luogo il prossimo 6 aprile e che, già dallo scorso anno, è stata identificata come una delle tappe più importanti dello sviluppo di ‘PiantiAMO il futuro’.
La giornata odierna, accompagnata per la sua interezza dalla musica, si è aperta nelle tre piazze (Piazza Duomo a Tortona e Voghera, Piazza Vittorio Emanuele II a Castelnuovo) con la lettura di un messaggio di ringraziamento e di apertura da parte di uno studente, cui hanno fatto seguito i saluti delle istituzioni. Il Sindaco Federico Chiodi a Tortona, il Vice Sindaco e Assessore Simona Virgilio e il Vice Sindaco Paola Pisa a Voghera e Castelnuovo hanno inaugurato una scaletta di interventi davvero ricchi di contenuti, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema individuato. A Castelnuovo è intervenuta anche Paola Isetta, assessore alla Pubblica Istruzione, ed era presente l’assessore alle Politiche Giovanili Gaia Breglia.
Per la Bertram Derthona sono intervenuti il Presidente Marco Picchi a Tortona e l’Amministratore Delegato Ferencz Bartocci a Voghera, per l’Autosped Castelnuovo il General Manager Alice Pedrazzi a Castelnuovo e per l’Olympia il Presidente Stefano Barbieri a Voghera. Preziosi e interessanti gli interventi di Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Guido Marini a Tortona, Don Cristiano Orezzi – Parroco del Duomo e Direttore della diocesi pastorale giovanile – a Voghera, del dirigente scolastico Gaetano Mallia a Castelnuovo e del Comandante dei Carabinieri, il Capitano Domenico Lavigna a Tortona.
Conclusa questa prima parte istituzionale, sui palchi naturali delle tre piazze si sono alternate rappresentanze degli istituti scolastici della città. In particolare, hanno realizzato elaborati e contribuito alla giornata le seguenti scuole:
Tortona: Istituto Comprensivo Tortona B – Istituto San Giuseppe – Istituto Marconi-Carbone – Liceo Peano – Ciofs – Istituto Santachiara
Voghera: Istituto Superiore Maragliano-Calvi – Istituto Comprensivo Pertini – Istituto Comprensivo Dante – Scuola Paritaria ‘Santa Caterina’ – ODPF Istituto Santachiara Liceo sportivo e di Formazione professionale – Istituto Superiore Gallini – Liceo Statale ‘Galileo Galilei’ – Liceo Paritario ‘B. Pascal’ – Enaip Voghera-Centro di Formazione professionale – Istituto Paritario Sacra Famiglia
Castelnuovo: Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia
Ad arricchire la giornata, la presenza nelle piazze dei giocatori e delle giocatrici delle prime squadre di Bertram Derthona e Autosped Castelnuovo, che sono stati presentati e hanno interagito nell’arco della giornata con gli studenti, e di coach Marco Ramondino (capo allenatore della Bertram Derthona), di coach Nino Molino (capo allenatore dell’Autosped Castelnuovo) e di coach Luca Ansaloni (Responsabile tecnico del settore giovanile della Bertram Derthona e capo allenatore dell’Under 19 Eccellenza).
Gli interventi sono stati moderati da Benedetta Abbruzzese, Direttore Comunicazione di Bertram Derthona, a Voghera, da Chiara Daffonchio, Direttore Marketing del Club, a Tortona, e da Paolo De Persis, Responsabile Comunicazione del Derthona Basketball Lab, a Castelnuovo.
Fondamentale è stato il contributo degli staff tecnici e organizzativi, e dei collaboratori di Bertram Derthona per l’allestimento delle piazze e la distribuzione delle bandierine, realizzate in collaborazione con lo sponsor Nutkao, e dei flyer con la scontistica per i ragazzi per assistere alla prossima gara casalinga della Bertram Derthona, prevista per domenica 16 aprile alle ore 18 contro la Germani Brescia.
Al termine delle presentazioni, la mattinata si è conclusa a ritmo di musica, prima del deflusso degli studenti dalle tre piazze oggetto della manifestazione. È stata una nuova occasione, e una ulteriore dimostrazione, della forza del territorio e delle partnership tra le sue eccellenze, nel segno di ‘PiantiAMO il futuro’: giovedì 6 aprile, in occasione della Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, verrà pubblicato il video con i momenti più significativi della giornata odierna.