SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, ITERCHIMICA PREMIATA DA 24 ORE EVENTI E DA BANCO BPM
Ad Iterchimica, azienda bergamasca con sede a Suisio, è stato di recente assegnato il Premio Impresa Sostenibile per la categoria “Sostenibilità Ambientale” da parte del Sole 24 Ore e 24 Ore Eventi. Il merito dell’azienda è da ricercarsi nell’impegno dimostrato nella realizzazione di pavimentazioni stradali con percentuali altissime di asfalto riciclato (fino al 100%). Grazie a prodotti studiati e testati sia in laboratorio sia sul campo, è infatti possibile riciclare la vecchia pavimentazione a fine vita utile e riutilizzarla per una nuova stesa, evitando l’estrazione di nuovi materiali. Il procedimento viene eseguito a freddo, garantendo di conseguenza una riduzione delle temperature di produzione e stesa e un notevole risparmio di energia e di emissioni di anidride carbonica. Grazie a questa tecnologia l’asfalto ammalorato può essere riutilizzato totalmente per una nuova stesa mantenendo le stesse proprietà di un asfalto prodotto in modo tradizionale, diminuendo notevolmente gli impatti ambientali. Inoltre, i laboratori di Iterchimica hanno messo a punto un’altra tecnologia che, tramite un processo brevettato di selezione e riciclo, consente il recupero di una specifica tipologia di plastica dura la quale, in combinazione con il grafene e altri additivi specifici, aumenta la vita utile delle pavimentazioni e diminuisce del 70% le emissioni di CO2eq in atmosfera. Per ogni km di strada realizzato con questa tecnologia è possibile recuperare 20 tonnellate di plastica.
Grazie a queste soluzioni che favoriscono processi di economia circolare, Iterchimica si è aggiudicata anche il Premio Speciale assegnato da Banco Bpm.
La cerimonia di premiazione è avvenuta durante il Forum Sostenibilità 2023, tenutosi a Roma lo scorso 25 ottobre presso il Centro Congressi Augustinianum ed organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con la Santa Sede. Il Premio Impresa Sostenibile si è posto l’obiettivo di garantire riconoscimento e visibilità a quelle aziende, in questo caso PMI italiane, che hanno adottato soluzioni sostenibili per far fronte alle criticità insorte negli ultimi anni.
Federica Giannattasio, CEO di Iterchimica, ha ritirato entrambi i premi e, ringraziando la giuria, ci ha tenuto a ribadire l’obiettivo principale dell’azienda, ovvero la volontà di mettere a punto soluzioni che possa abbattere sempre più l’impatto ambientale delle pavimentazioni, garantendo allo stesso tempo una maggiore vita utile delle stesse, grazie all’utilizzo di prodotti innovativi come il grafene e le plastiche riciclate.