Solido e lucido, il Derthona passa a Treviso
Nutribullet Treviso-Bertram Derthona 79-87
(22-25, 39-43, 56-71)
Tabellini:
Treviso: Banks 13, Iroegbu 15, Sarto ne, Ellis 10, Zanelli 5, Jurkatamm 3, Vettori ne, Sorokas 23, Faggian 2, Scandiuzzi ne, Invernizzi 2, Jantunen 6. All. Nicola
Derthona: Christon 25, Mortellaro ne, Candi 2, Tavernelli, Filloy 7, Severini 3, Harper 10, Daum 18, Cain 5, Radošević 5, Macura 12, Filoni ne. All. Ramondino
Primo successo contro Treviso in Serie A nella storia della Bertram Derthona, che al PalaVerde comanda la sfida nel punteggio per larghi tratti, resiste a tutti i tentativi di rimonta degli avversari e ottiene due punti importanti per proseguire la marcia nelle zone alte della classifica. Nell’ultimo quarto, a decidere definitivamente la sfida in favore della squadra allenata da Marco Ramondino – che stasera centra il prestigioso traguardo delle 100 vittorie alla guida del Club – sono stati i canestri di Semaj Christon (al suo massimo in carriera in Italia con 25 punti, di cui 12 negli ultimi 10’) e la lucidità nelle battute conclusive.
Prima frazione ad alto punteggio e ritmo elevato al PalaVerde: dopo i minuti iniziali particolarmente equilibrati, la Bertram (che manda già a referto 10 giocatori) prova a prendere l’inerzia di questa fase iniziale della gara con un break di 0-7, anche se Treviso si mantiene a contatto. Il canestro in penetrazione di Filloy fissa sul 22-25 il parziale al 10’. Nel secondo quarto calano le percentuali al tiro di entrambe le squadre e cresce ulteriormente la fisicità della sfida: grazie alla crescita difensiva, agli extra possessi e alla lucidità nelle scelte, la squadra allenata da coach Ramondino aggiorna il proprio massimo vantaggio sul 27-33 del 15’. Nel finale del primo tempo, la Nutribullet, con le triple di Sorokas e i rimbalzi offensivi si riavvicina: all’intervallo bianconeri avanti 39-43.
Al rientro dagli spogliatoi, con una nuova folata offensiva (0-15) e una grande presenza difensiva che tiene Treviso senza segnare per quasi 5 minuti, la Bertram aggiorna il massimo margine e prova a dare una importante spallata alla gara (43-60 al 26’). Nelle battute conclusive della frazione, il Derthona respinge ogni tentativo di rientro avversario e, con il canestro di Harper, chiude avanti 56-71 al 30’. Nell’ultimo quarto la Nutribullet mette in campo grande aggressività per accorciare il proprio gap: con un parziale di 12-4 i padroni di casa tornano a -7 (68-75) al 36’, accendendo il pubblico. Uno 0-4 firmato Christon-Daum ristabilisce la doppia cifra di vantaggio per i bianconeri, che controllano il finale e si impongono per 79-87.
Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Questa è una vittoria molto importante per noi, perché al di là dei fisiologici tempi di adattamento a un tipo di difesa contro i go-to-guy diversa rispetto a quella che facciamo solitamente, è una partita che abbiamo controllato. Abbiamo saputo reagire correttamente agli errori commessi e avuto l’inerzia nelle nostre mani da metà primo quarto in poi: questo è l’aspetto che ci deve rendere maggiormente orgogliosi di questo successo, in quanto sappiamo quanto sia difficile giocare in trasferta sotto pressione”.