Serie B Interregionale, interrotta la poderosa corsa del Gulliver Derthona: il fanalino Novipiù Campus Piemonte accende lo stop
Novipiù Campus Piemonte – Gulliver Supermercati Derthona Tortona 68-64
(25-16, 39-29, 56-51)
Novipiù Campus: Rinaldin 18, Orrù ne, I. Mobio 14, Petrushevski, Brunetto 12, Camara, Lomtadze 10, Eraghewu 6, Makke 2, Caporaso 4, Osarenkoe 2. All. Jacomuzzi.
Derthona: Tandia 6, Baldi 9, Farias 1, Tambwe 1 (7 rb), Errica 18, Diodati 2, De Filippo ne, Moro ne, Conte 11 (3 rec), Josovic 16 (14 rb, 7 falli sub, 25 val). All. Ansaloni, ass. Tosarelli, Censurini.
Arbitri: Dell’Accio di Torino e D’Errico di Grugliasco (TO)
Si accende il fanalino dello stop per la Serie B Interregionale del Gulliver Supermercati Derthona Tortona nella 10^ e penultima giornata d’andata della Division A Conference Nord-Ovest.
A Corneliano d’Alba l’ultima della classe Novipiù Campus Piemonte comanda sempre il punteggio contro la terza della graduatoria, a poco più di 2′ dalla fine si concretizza la rimonta dei bianconeri tortonesi con 2 triple di Nicholas Errica e un 2+1 di Lorenzo Baldi per il 62 pari, c’è anche la possibilità del sorpasso ma lo 0/2 di Andrija Josovic dalla lunetta non lo consente. Nel finale in volata i padroni di casa la chiudono con un 6-2 di parziale dopo un infortunio subìto da Baldi. Sul ko dei Leoni incide anche la serata storta ai tiri liberi con 16/30.
Errica capocannoniere con 18 punti, non basta uno Josovic (nella foto di Cristiana Castano) nuovamente in doppia doppia da 16 punti e 14 rimbalzi per 25 di valutazione.
Dopo 4 vittorie di fila, e 10 consecutive considerando anche il campionato giovanile U19 Eccellenza e Next Gen Cup di Legabasket, per i ragazzi di Luca Ansaloni arriva il quarto ko nel torneo senior per un record stagionale di 6-4, mentre i padroni di casa festeggiano l’addio a quota 0 punti. Con la terza posizione in classifica comunque conservata a causa della contemporanea sconfitta del Campus Varese in casa della Robur Basket Saronno, nel prossimo turno il Gulliver è atteso sabato 2 dicembre alle ore 20:30 al PalaCamagna proprio dalla visita della capolista solitaria lombarda per la chiusura dell’andata.