Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Serie B Interregionale, il Gulliver Supermercati Derthona torna alla vittoria sul campo di Crocetta: decisivo l’arrivo in volata

Serie B Interregionale, il Gulliver Supermercati Derthona torna alla vittoria sul campo di Crocetta: decisivo l’arrivo in volata

Don Bosco Crocetta Torino – Gulliver Supermercati Derthona 52-57

(15-16, 22-29, 39-39)

 

Don Bosco Crocetta: Andreutti 5, Randazzo 5, Hida 2, Pagetto 4, Brussino, Pasqualini 8, Ugues 4, Cian 2, Villar Cristobo 18, Barla 4, Gustin, Sakovic 2. All.

Derthona: Fonio Fracchia ne, Fogliato 4, P. Lisini 9, Farias 2, Albertinazzi 3,  Borasi ne, Korlatovic 2, Aprile 9 (7/12 ai liberi, 6 reb, 3 ast), Brizzi 2, W. Bellinaso 1, Josovic 16 (6/12 dal campo, 4 reb, 4 ast), Cissè 9 All. Ansaloni, ass. Fanaletti, Censurini.

Arbitri: Dell’Accio di Torino e Scolaro di Carmagnola (TO).

 

Dopo cinque gare di digiuno, il Gulliver Supermercati Derthona riparte tornando alla vittoria e lo fa in trasferta a Torino, sul campo del Don Bosco Crocetta per 57-52, nella settima giornata della Division A Conference Nord-Ovest del campionato di Serie B Interregionale.

Partenza equilibrata tra le due squadre, nonostante il mini parziale imposto dai padroni di casa. Ma grazie all’ingresso in campo di Pietro Lisini, che dopo un anno dall’infortunio torna a segno con due triple consecutive, la squadra bianconera si porta in vantaggio a ridosso della sirena di fine quarto, 15-16. Il secondo periodo inizia nel migliore dei modi per il Derthona, un’ottima difesa e le conseguenti numerose palle perse degli avversari aprono un parziale di 8-0 con i canestri di Josovic ad allungare il margine e obbligare al time-out la squadra di casa. Al riposo lungo i bianconeri sono avanti di 7 lunghezze, 22-29.

I ragazzi di coach Ansaloni rientrano in campo con la stessa energia messa nei primi due quarti portandosi sulla doppia cifra di vantaggio per la prima volta. Non dura molto, però, il loro controllo della partita: le disattenzioni difensive e gli attacchi affrettati influiscono sull’importante parziale di 13-3 da parte di Crocetta, guidato da Villar, miglior marcatore del quarto per i padroni di casa, che riescono ad imporre il proprio gioco recuperando tutto il gap e chiudendo il terzo quarto in parità a quota 39.

Gli ultimi 10 minuti di partita iniziano in totale equilibrio, con parziali e controparziali, rimanendo sempre intorno al punto di vantaggio fino a ridosso del finale di partita. L’ultimo minuto è decisivo, con la squadra bianconera in vantaggio di un solo punto Crocetta perde la prima occasione per pareggiare la partita, iniziando così la lotteria dei tiri liberi dopo i falli tattici per provare il tutto per tutto. Lisini fa 2/2 dalla lunetta e mette ad un possesso di vantaggio il Gulliver. L’ultima occasione è per i padroni di casa, ma il fallo di Cissè manda in lunetta Hida, il giocatore di casa sbaglia entrambi i liberi ponendo fine alle speranze di Crocetta, costretto a subire il ko interno e a farsi superare in classifica a quota 6 punti proprio dal Derthona.

I Leoni bianconeri torneranno in campo venerdì prossimo sul parquet amico del PalaCamagna di Tortona, per il derby contro la Junior Libertas Casale alle ore 20:45.

 

 

 

 

 

Ultimi contenuti