Nuova esperienza internazionale per Werther Bellinaso: 2° posto dietro il Real Madrid con l’Orange1 Bassano per il classe 2008 al torneo U16 di Tenerife
Continuano le soddisfazioni personali per Werther Bellinaso. Dopo le convocazioni della passata stagione nelle rappresentative nazionali Under 15 e la selezione al Summer Basketball Tour di Atlanta negli Stati Uniti, il giocatore delle giovanili del Derthona Basket ha preso parte, in prestito, alla spedizione dell’Orange1 Basket Bassano al 25° Torneo U16 Villa de La Orotava, giocato la scorsa settimana sull’isola spagnola di Tenerife. Per lui e la squadra veneta c’è stato un bel secondo posto finale, battuti nella competizione soltanto dal Real Madrid, vincitore sia nel girone di qualificazione che della finalissima che l’ha messi di fronte (70-59). Per il resto, successi contro i padroni di casa del CB San Isidro e della selezione americana Next Hoops, prima dell’affermazione in semifinale contro il CB Canarias Lenovo Tenerife.
“Un’esperienza sicuramente positiva perché prima di tutto è sempre bello conoscere nuove realtà, nuova gente, nuovi allenatori, insomma gente che sta in questo mondo. Poi il torneo è ormai una tradizione del basket giovanile europeo e confrontarsi con squadre di assoluto livello come Real Madrid, Canarias Tenerife ed altre presenti, ti mette di fronte a difficoltà diverse dal solito”, dice l’esterno classe 2008 della foresteria bianconera. “Prima della finale con il Real c’era un po’ di agitazione, ma una volta arrivati a quel punto della competizione non avevamo più niente da perdere, ci siamo buttati in campo, siamo arrivati quasi a giocarcela punto a punto, però loro sono proprio forti e hanno avuto la meglio”.
Tornato a Tortona, Werther potrà ora cominciare la sua esperienza nei campionati 2023/24 sia con l’U17 Eccellenza che, ampiamente da sottoetà, con l’U19 Eccellenza dei Leoni: “Far parte anche dell’U19 mi aiuterà a migliorarmi come giocatore per l’esperienza che accumulerò nel corso della stagione e che si forma giocando con quelli che sono più grandi d’età. Inoltre il doppio impegno significa avere la possibilità di disputare più partite, quindi giocare di più, quindi competere di più, ed è la cosa che mi piace di più”.
“Ringraziamo Bassano e il general manager Giacomo Rossi per la bella opportunità data al nostro ragazzo. Per il futuro abbiamo già in programma altre collaborazioni importanti con loro”, il commento del dirigente responsabile del settore giovanile Andrea Ablatico.