Next Gen Cup, prima tappa perfetta per l’Allianz Derthona: ko anche Virtus Bologna, a Natale a Biella in pole per la Final Eight di Trento
Allianz Derthona Tortona – Virtus EmilBanca Bologna 90-82
(23-21, 44-48, 63-65)
Derthona: Tandia 27 (11/12 ai liberi, 18 rb, 2 stopp, 7 falli sub., 36 val), Baldi 17 (9/9 ai liberi, 4 ast, 8 falli sub.), Van Der Knapp 7, Bresciani ne, Farias 4 (4 ast), Tambwe 2, Korlatovic ne, Diodati 13, W. Bellinaso, Moro ne, Conte 11 (3/5 da tre), Josovic 9 (3 rec). All. Ansaloni, ass. Tosarelli, Albasini.
Virtus Bologna: Baruffaldi, Boggian 4, Cappellotto, Corradini ne, Faldini 22, Guidotti, Soli 12, Donati 7, Accorsi 8, Baiocchi 23, Vandini, Maurizzi 6. All. Menichetti.
Arbitri: Almerigogna, De Rico, Rizzi.
Percorso netto. Come successo l’anno scorso, l’Under 19 dell’Allianz Derthona Tortona si ripete e chiude imbattuta la prima tappa della fase a gironi della IBSA Next Gen Cup 2023/24 di Legabasket. A Varese i bianconeri allenati da Luca Ansaloni infilano il tris di vittorie, dopo i successi con Pall. Varese (100-87) e Vanoli Cremona (61-55) a completare l’opera è arrivata la nuova gioia contro la Virtus Emilbanca Bologna, battuta con una rimonta anche da -10 nel corso della ripresa. Alla seconda e ultima tappa di Biella dal 26 al 29 dicembre i Leoni tortonesi si presenteranno da imbattuti leader del Girone A insieme alla sola EA7 Emporio Armani Milano, posizione privilegiata per strappare un posto tra le prime quattro che significherebbe pass staccato per il secondo anno di fila per la Final Eight, in programma a Trento dal 22 al 24 febbraio.
Sul campo principale dell’Itelyum Arena di Masnago i canestri a ripetizione di Tandia impediscono a Bologna di sfruttare in pieno un’efficace avvio gara, il lungo maliano ha già 10 punti poco oltre metà primo quarto, prima che Josovic e 7 punti di Diodati firmino il sorpasso tortonese (21-17 al 9°). La tripla di Conte porta alla prima mini-fuga (31-23 al 13°), la Virtus ricuce abbastanza velocemente grazie alla vena offensiva di Baiocchi (17 a metà gara), ma sono due giochi da tre consecutivi del compagno di squadra Faldini a far ricacciare la freccia ai felsinei (40-41 al 18°). La partita è ad alto punteggio, Tortona si affida ai continui viaggi in lunetta di Baldi (6/6 ai liberi nel secondo quarto) e ai rimbalzi offensivi, Bologna non sbaglia un colpo in attacco e va all’intervallo sfiorando i 50 con +4 di margine. I virtussini iniziano sparati anche la ripresa, vanno al primo vantaggio in doppia cifra con il duo Faldini-Baiocchi sempre sugli scudi (51-61 al 24°), la riscossa tortonese è però quasi immediata e affidata a Tandia e Diodati, che in coppia firmano la parità a quota 63 verso fine terzo periodo. L’MVP Tandia continua a dominare entrambe le aree, i primi punti di Farias con due penetrazioni-fotocopia a difesa schierata valgono il ritorno davanti nel punteggio di Tortona e a 5’ dal termine la gara è tutta da decidere (75-73). Ci vuole coraggio per portarla a casa e Conte lo trova con due triple che spaccano la partita a favore dell’Allianz: l’ultima arriva sull’87-82 a 21” dalla fine per l’urlo di gioia dei giocatori bianconeri, mai più rimontati dalla Virtus.
Nella classifica del Girone A il duo di testa Tortona-Milano è seguito da una sola formazione a 4 punti, la Pall. Varese, a 2 Gevi Napoli, Virtus Emilbanca Bologna, Vanoli Cremona e Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro, con Academy Scafati Basket a chiudere la fila a quota 0. Nella tappa di Biella il Derthona affronterà le quattro squadre non affrontate in Lombardia.