Quattro su quattro! Il Derthona chiude nel migliore dei modi, vincendo da imbattuto, il Girone D della Discovery+ Supercoppa 2021 presented by Unipolsai. A Trento la formazione allenata da coach Ramondino convince nuovamente per solidità difensiva (avversari tenuti al 33% dal campo) e fluidità offensiva (21 canestri assistiti su 29 totali). Ora per i bianconeri la prestigiosa sfida alla Virtus Bologna: la palla a due sarà sabato 18 settembre alle 21 alla Unipol Arena.
Primo quarto di marca Bertram: dopo il 4-0 iniziale di Trento, i bianconeri producono un break importante (0-16) fatto di intensità difensiva e circolazione di palla in attacco che fissa il punteggio sul 4-16 del 10’. Nella seconda frazione il Derthona spinge ulteriormente sul piede dell’acceleratore, toccando i 20 punti di margine, prima che in chiusura di primo tempo Trento reagisca e accorci fino al 26-39 dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa riducono il distacco fino al -10 (35-45), ma il Derthona mantiene il controllo dell’incontro e chiude il periodo avanti 45-57. Nell’ultimo quarto Trento – con due canestri da fuori di Bradford – arriva al -6 (53-59) prima che Daum riporti i bianconeri oltre la doppia cifra di margine. La gara termina con la vittoria del Derthona: il punteggio finale è 64-75.
Così coach Ramondino al termine della gara: ʺNon ci aspettavamo questo inizio di stagione in termini di produttività: di questo siamo molto contenti. Fare risultato anche in trasferta è importante, soprattutto in una gara che potevamo impostare meglio e in cui ci sono stati alti e bassi. La valutazione sull’incontro va comunque contestualizzata con l’avere giocato 48 ore fa e avere affrontato un lungo viaggio nella giornata di ieri. La capacità dei ragazzi di fare le giocate giuste in attacco e in difesa anche oggi è un aspetto estremamente positivo che ci dobbiamo tenere strettoʺ.