La sfida a Campobasso inaugura il 2025 del campionato dell’Autosped: le parole di coach Cutugno e le curiosità della gara
La trasferta a Campobasso inaugura il 2025 dell’Autosped nella prima avventura in Serie A1. Il BCC Derthona sarà infatti di scena domani alle ore 18 alla Molisana Arena contro La Molisana Campobasso, attuale terza forza del torneo con un ruolino di marcia fatto di otto vittorie e tre sconfitte. La squadra allenata da Sabatelli, tra le mura amiche, ha ottenuto i successi contro Alpo, Brescia e Faenza, perdendo invece contro Schio e San Martino di Lupari. La gara di andata, la prima partita ufficiale disputata alla Facility della Cittadella dello Sport, ha visto la vittoria delle molisane per 70-79 al termine di un incontro largamente condotto dalle Giraffe.
A presentare l’impegno che attende il BCC è, come di consueto, coach Orazio Cutugno: “Ci attende una trasferta lunga e impegnativa contro una squadra notoriamente completa, bene organizzata e, come noi, sull’onda dell’entusiasmo per avere raggiunto il prestigioso traguardo della qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Proveremo a esprimere il nostro gioco con costanza, cercando di limitare l’alto potenziale offensivo della Magnolia, che si accende specialmente con giocate di energia e grazie al supporto del suo pubblico”.
LE CURIOSITÀ DELLA GARA – Campobasso è una delle Società più solide della pallacanestro femminile italiana, in Serie A1 dalla stagione 2020/21. In questa stagione, la squadra molisana ha fatto il proprio debutto europeo, prendendo parte alla EuroCup Women.
Sono due le ex della gara, entrambe in maglia Autosped: Sofia Marangoni ha giocato a Campobasso per tre stagioni, dal 2018 al 2021, mentre Nina Premasunac ha fatto parte del roster della Magnolia nel 2021/22.
Beatrice Attura (999 punti) è a 1 punto dal tagliare il traguardo dei 1000 punti segnati nella massima serie tra regular season e playoff.