Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

La Bertram conduce per larghi tratti, subisce la rimonta di Trento ma vince all’overtime

La Bertram conduce per larghi tratti, subisce la rimonta di Trento ma vince all’overtime

Bertram Derthona-Dolomiti Energia Trentino 83-80

 (24-19, 43-38, 65-56, 71-71)

Tabellini:

Derthona: Baldi ne, Dowe 17, Candi 5, Errica ne, Strautins ne, Baldasso 11, Severini 3, Daum 14, Obasohan, Weems 18, Thomas 9, Radošević 6. All. Ramondino

Trento: Ellis, Stephens 5, Hubb 11, Niang ne, Conti, Forray 8, Cooke 6, Zangheri ne, Udom 4, Biligha 16, Grazulis 6, Baldwin 24. All. Galbiati

Secondo successo consecutive in campionato per la Bertram Derthona, al termine di una gara estremamente equilibrata. Contro la Dolomiti Energia Trentino, i Leoni guidano nel punteggio sin dal primo quarto, allungando il proprio margine oltre la doppia cifra nella ripresa. Nell’ultimo quarto Trento forza l’overtime, in cui il Derthona conquista i due punti.

Primo periodo ad alto ritmo al PalaEnergica: Trento, guidata da Baldwin, e la Bertram, da Weems, danno vita a giocate di alto livello. Nel finale di frazione, i padroni di casa allungano fino al 24-19 del 10’ grazie ai canestri di Severini e Dowe. Nel secondo periodo continua a regnare l’equilibrio in una sfida fatta di parziali e contro parziali: nelle battute conclusive del primo tempo, la Bertram – con Thomas e Candi – scava un piccolo solco nel punteggio (43-38).

Al rientro dagli spogliatoi, il Derthona cresce ulteriormente in aggressività e presenza su entrambi i lati del campo, trovando soluzioni corali per dilatare il gap oltre la doppia cifra in più occasioni. Nonostante i tentativi di rimonta di Trento, i Leoni mantengono tre possessi di vantaggio al 30’ (65-56). Nell’ultimo quarto, la Dolomiti Energia produce un grande sforzo per tornare a contatto, impattando la gara a quota 69 (al 37’) con i liberi di Baldwin. Si arriva così a un nuovo finale in volata, con la parità a 71 a 30 secondi dal termine: dopo l’attacco della Bertram, è lo stesso Baldwin a sbagliare il tiro della vittoria. Si va all’overtime.

Nel supplementare, permane l’equilibrio in campo: la formazione allenata da Ramondino si porta in vantaggio (78-75) entrando nell’ultimo minuto con la tripla di Weems, e allunga con i liberi di Baldasso. Trento accorcia ancora, sino all’82-80 a 9 secondi dalla conclusione. Il libero di Baldasso e l’errore allo scadere di Grazulis danno la vittoria alla Bertram.

Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Stasera è stata una vittoria importante per il risultato, perché ci stiamo addentrando nella stagione e le squadre stanno trovando i loro equilibri. Formazioni come noi e Trento, con le Coppe, cominciano ad avere un bel chilometraggio nel percorso. Con due competizioni non sempre si riesce a dare il peso a ogni singola vittoria. Abbiamo giocato abbastanza bene, facendo le cose giuste sia in attacco che in difesa per gran parte dei quarantacinque minuti. Da inizio secondo periodo abbiamo cambiato strategia in difesa e siamo stati migliori, più presenti e continui, mentre in attacco ci sono stati sicuramente dei momenti di discontinuità. Nella nostra fluidità incide il fatto che stiamo cambiando spesso assetto, non credo che i ragazzi siano aiutati da queste sliding doors, anche se ci dobbiamo abituare. L’altro aspetto da sottolineare è che oggi, come con Igokea e Reggio, la squadra ha fatto le giocate decisive quando l’incontro poteva prendere l’inerzia dei nostri avversari”.

Ultimi contenuti