Il Derthona sconfitto da Brescia in semifinale di Supercoppa
Germani Brescia-Bertram Derthona 86-63
(23-8, 45-27, 65-45)
Tabellini:
Brescia: Christon 9, Gabriel 6, Bilan 10, Burnell 6, Massinburg 15, Tanfoglio ne, Della Valle 20, Petrucelli 9, Cobbins 4, Cournooh 2, Akele 5, Porto. All. Magro
Derthona: Zerini 10, Dowe 1, Candi 6, Tavernelli 2, Straūtins ne, Baldasso 13, Severini, Daum 3, Obasohan 14, Weems 2, Thomas 8, Radošević 4. All. Ramondino
Sconfitta per la Bertram Derthona nella semifinale della Frecciarossa Supercoppa 2023: la squadra allenata da Ramondino insegue sin dall’inizio gli avversari, senza riuscire a ricucire il divario. Nel secondo tempo, gli ultimi tentativi di rimonta bianconeri vengono fermati dalla Germani, che conquista la finale di Supercoppa.
Partenza sprint per Brescia, guidata dai canestri di Della Valle: la Bertram si trova a inseguire sul 16-2 dopo pochi minuti di gara. I Leoni chiudono poi il primo periodo in svantaggio 23-8. Nella seconda frazione, la squadra allenata da Ramondino reagisce più volte e prova a tornare a contatto, ma la Germani respinge ogni tentativo e allunga fino al 45-27 dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi il Derthona alza l’intensità della propria difesa e torna più volte vicino ad andare sotto la doppia cifra di ritardo, ma la successiva nuova accelerazione dei padroni di casa vale il 65-45 della terza sirena. Nell’ultimo quarto, Brescia dilata ancora il proprio gap fino all’86-63 finale.
Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “C’è poco da commentare a parte dire dei meriti di Brescia, che ha dominato. Abbiamo avuto un approccio troppo soft e superficiale, inaccettabile. Da questo approccio poi tutto è diventato più difficile, non abbiamo segnato anche i tiri ben costruiti con i tiratori che ci avrebbero permesso di rimanere a contatto più a lungo nella gara”.