Il Derthona allunga nella ripresa e si impone a Bursa
Tofas Bursa-Bertram Derthona 80-88
(16-21, 47-43, 60-68)
Tabellini:
Bursa: Cengiz 2, Winston 19, Akdamar ne, Prewitt 11, Homesley 8, Gecim 3, Demir 2, O’ Brien 4, Maye 5, Sakic 10, Wiley 16, Kurtuldum. All. Ene
Derthona: Zerini, Dowe 4, Candi 8, Tavernelli 4, Straūtins 3, Baldasso 16, Daum 15, Obasohan 8, Weems 10, Thomas 9, Radošević 11. All. Ramondino
Un secondo tempo di grande livello, il controllo dei rimbalzi, la precisione al tiro da due punti e una nuova prova corale le chiavi del secondo successo in altrettanti incontri in BCL per la Bertram Derthona. Nella prima trasferta europea della sua storia, la squadra bianconera gioca con solidità e fluidità per larghi tratti della gara, piazzando più volte allunghi significativi e resistendo ai tentativi di rimonta di Bursa.
Primo quarto solido della Bertram Derthona, che dopo i minuti iniziali prende il controllo del punteggio nella frazione grazie al parziale che vale l’8-17 dopo 6 minuti. Nelle battute conclusive, il Tofas si riavvicina fino al 16-21 del 10’. Nel secondo periodo, Bursa opera il sorpasso grazie alla precisione nel tiro da fuori, ma la gara rimane in grande equilibrio: all’intervallo i turchi sono avanti 47-43.
Al rientro dagli spogliatoi sale notevolmente di intensità la difesa della Bertram, che dall’efficienza difensiva trae energie per giocare in velocità o per trovare soluzioni fluide in attacco. I bianconeri piazzano un break importante nel periodo, arrivando fino al 60-68 del 30’. Nell’ultimo quarto, il Tofas torna a un solo punto di distanza, ma – dopo il time-out chiesto da coach Ramondino – il Derthona riprende in mano le redini della gara, controllando i tentativi di rimonta avversari e allungando nel finale con le schiacciate di Weems e Thomas. Alla sirena conclusiva il finale è 80-88, la formazione allenata da Ramondino vola in testa al Gruppo H.
Così Mike Daum al termine della gara: “Congratulazioni al Tofas, una squadra molto buona che ha giocato con grande fisicità sospinta dal pubblico. Per noi è stata una grande vittoria, al termine di una lunga trasferta”.
Così coach Marco Ramondino: “Dobbiamo essere davvero contenti di tornare a casa con questo risultato e questa prestazione. Giocare duro e metterci nelle condizioni di vincere contro qualsiasi avversario è quello che dobbiamo fare. Il Tofas è una squadra di grande talento, non era facile giocare come abbiamo fatto oggi per cui siamo davvero felici.Voglio ringraziare il Club per l’organizzazione di questa doppia trasferta, non facile a livello logistico, ma ben strutturata”.