Il Derthona accelera nella ripresa e batte Sassari
Bertram Derthona-Banco di Sardegna Sassari 79-62
(22-25, 37-37, 59-50)
Tabellini:
Derthona: Zerini 5, Ross 8, Dowe 7, Candi ne, Tavernelli ne, Strautinš 9, Baldasso 14, Kamagate, Severini 11, Obasohan 2, Weems 11, Radošević 12. All. De Raffaele
Sassari: Cappellett 9i, Pisano ne, Treier, Tyree 8, Kruslin, Raspino, Gentile, Diop 14, Gombauld, McKinnie 8, Jefferson 15, Charalampopoulos 8. All. Markovic
Quarta vittoria consecutiva in campionato per la Bertram Derthona, che prosegue la sua risalita in classifica. Contro il Banco di Sardegna Sassari, dopo un primo tempo equilibrato, i Leoni crescono notevolmente in difesa, concedendo solo 25 punti agli avversari, e trovano diversi protagonisti in attacco per chiudere definitivamente l’incontro.
Primo quarto di parziali al PalaEnergica: la Bertram inizia meglio e allunga sino a due possessi di margine (18-14), prima che Sassari – guidata da Cappelletti – operi il sorpasso: la frazione è poi chiusa dal canestro da tre punti di Dowe che vale il 22-25. Nel secondo periodo il Derthona sale di intensità in difesa e, con i canestri da fuori, passa a condurre la gara: a fermare poi l’inerzia favorevole ai bianconeri è Jefferson, che con alcuni canestri di talento, fissa la parità a quota 37 con cui le squadre vanno all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi la formazione allenata da De Raffaele, con difesa e giocate offensive corali, prova il nuovo allungo. Dopo la reazione del Banco di Sardegna, il 7-0 siglato Ross-Zerini spinge i bianconeri sino al 59-50 della terza sirena. In avvio di ultimo quarto la Bertram schiaccia ulteriormente il piede sull’acceleratore, dilatando il proprio margine possesso dopo possesso: a coronare questo parziale, la tripla di Radošević che vale il 68-54 del 34’ e costringe coach Markovic a fermare la gara. Nelle battute conclusive, il Derthona allunga ulteriormente il divario e si impone 79-62.
Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “La vittoria di stasera è molto importante, la dedichiamo come gruppo squadra al nostro patron, il Dottor Gavio. Devo fare i complimenti a Sassari che ha giocato una partita molto dura per almeno due quarti. Credo che il successo di oggi nasca dalla difesa, in quanto offensivamente siamo stati modesti: nel secondo tempo invece abbiamo preso fiducia, canestri in contropiede dalla difesa. Questa vittoria ci allontana in maniera importante dalla zona calda; avere la capacità di conquistare i due punti anche quando non si è belli in attacco è molto importante. La squadra si allena con durezza, la qualità degli allenamenti è molto alta e questo diventa allenante. Ci sono meriti anche dello staff atletico che sta facendo un ottimo lavoro; potere usare dieci, undici giocatori ci permette di avere sempre intensità”.