Il Bertram Derthona esce sconfitto dalla trasferta di Roma. L’Eurobasket vince 81 a 75
Eurobasket Roma – Bertram Derthona 81-75
(27-19, 47-32, 62-57)
EUROBASKET ROMA: Piazza 6, Deloach 19, Pierich 14, Venuto, Bonessio 4, Torresani ne, Cesana, Brkic 9, Santini ne, Fanti 2, Sims 27, Casale. All. Turchetto.
BERTRAM DERTHONA: Spanghero 14, Radonjic 2, Sorokas 18, Johnson 15, Gergati 5, Stefanelli 8, Garri 11, Quaglia 2, Divac, Meluzzi. All Pansa
Il Bertram Derthona esce sconfitto dal Palazzetto di viale Tiziano di Roma, superato da un Eurobasket che ha dimostrato di attraversare un ottimo momento di forma, con tre successi sulle ultime quattro partite ed una sconfitta in volata a Casale Monferrato.
Di fronte ad un avversario molto in forma, i Leoni hanno sofferto nel primo tempo, chiuso sul 47-32, e poi in avvio di terzo quarto (55-36) al 25’, per poi rientrare in partita con un ottimo parziale alla terza sirena (62-57). Nel quarto quarto Roma allunga ancora, ma il Derthona non molla e nel minuto finale ha nelle mani il tiro del potenziale -1: la conclusione di Radonjic viene però sputata dal ferro ed in conclusione è la Leonis ad esultare.
Subito un buon inizio per Tortona capitanata dal lituano Sorokas autore di quattro punti nei primi due tentativi. Bonetti e Sims costringono però il Derthona a giocare punto a punto sin dalle prime battute di gioco, ma quando giunge la tripla di capitan Garri arriva il break dell’Eurobasket con Deloach. Il fallo di Garri sull’americano scaturisce il vantaggio della Leonis con i tiri liberi, ma il duo americano padrone di casa continua a trascinare i compagni arrivando a sfondare il muro dei 20 punti dopo 7′ di gioco. Spanghero e Gergati provano a rendere meno amaro il passivo, ma il primo quarto termina 27 a 19 per i padroni di casa. L’inizio del secondo quarto è condizionato da errori da ambedue le parti, ma a lungo andare Sims e Deloach si confermano inarrestabili sia in penetrazione che dal perimetro. Il Bertram Derthona fatica però a trovare la giusta via del canestro e la Leonis, con la tripla di Pierich e i continui attacchi al canestro dei soliti Deloach e Sims, allunga il passivo (41-31). I Leoni provano la reazione, ma i tentativi di Johnson, Meluzzi e Radonjic non vanno a buon fine. Le squadre vanno così all’intervallo sul punteggio di 47-32 con il canestro di Sims che anticipa il suono della sirena. I Leoni al rientro partono subito con ottime intenzioni con il canestro di Garri, ma la Leonis continua a colpire il muro bianconero: cinque punti di Sims e coach Pansa è costretto a chiamare time-out. Non tarda ad arrivare la tripla di Stefanelli che fa da botta e risposta con Deloach, entrambe dalla lunga distanza. In questo quarto si sta vedendo un Derthona spigliato a livello offensivo, arrivando quasi a completare la rimonta con le triple e le penetrazioni di Johnson. I Leoni in questo quarto con un’ottima prova offensiva, ma soprattutto a livello difensivo, riescono a contenere gli attacchi di Sims e Deloach. La tripla di Pierich prova a dare l’ultimo allungo, ma negli ultimi istanti della partita Johnson riesce ad anticipare il suono della sirena da sotto canestro. Si va così all’ultimo atto sul punteggio di 62-57. Tortona prova a pareggiare i conti ma l’Eurobasket viaggia sull’onda dell’entusiasmo con le triple di Piazza e Brkic riportando i padroni di casa sul +12. Spanghero e Stefanelli accorciano dalla lunga distanza mentre Sorokas risponde agli assalti dell’Eurobasket, ma alla lunga la spunta la Leonis grazie anche all’alta percentuale realizzativa nei tiri liberi. Tortona esce così sconfitta 81 a 75.