Biglietti acquistabili

29/12/2024 16:45
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Il BCC è solido e concreto: con Brescia arriva il primo successo casalingo in Serie A1

Il BCC è solido e concreto: con Brescia arriva il primo successo casalingo in Serie A1

Autosped BCC Derthona-Brixia Basket 86-68

(25-18, 44-34, 64-52)

Tabellini:

BCC Derthona: Dotto 5, Marangoni 9, Fontaine 22, Torelli ne, Premasunac, Leonardi 3, Arado 6, Attura 21, Melchiori 2, Penna 16, Gatti 2. All. Cutugno

Brixia: Johnson 5, Togliani 16, Tagliamento 15, Estebas 2, Moreni ne, Louka 15, Zucchini ne, Bongiorno, Ivanova 8, Dell’Olio, Pinardi ne, Nikolic 5. All. Cesaro

Secondo successo consecutivo per l’Autosped BCC Derthona, che alla Cittadella dello Sport impatta la partita molto bene su entrambi i lati del campo, respinge i tentativi di rientro avversari e piazza una nuova, decisiva accelerazione, a cavallo tra terza e ultima frazione. La squadra allenata da Cutugno tira con percentuali molto buone sia da due che da tre punti, condivide con continuità ed efficacia la palla (22 assist), porta tre giocatrici in doppia cifra (Fontaine, Attura, Penna) e si prepara al meglio al prossimo impegno, nuovamente alla Cittadella dello Sport, sabato 26 ottobre alle ore 16 contro il Banco di Sardegna Sassari.

Partenza sprint dell’Autosped: nei primi minuti le giocate di Attura e Penna valgono l’allungo sino alla doppia cifra di margine. Nel finale della frazione Brixia accorcia sino al 25-18 del 10’. Nel secondo quarto Brixia riduce il proprio gap sfruttando le iniziative di Louka e la precisione in lunetta, prima che due triple di Penna rimettano dieci punti tra le due formazioni all’intervallo (44-34).

Al rientro dagli spogliatoi la gara scorre con lo stesso leitmotiv del primo tempo: il BCC – trovando canestri importanti da una energica e precisa Fontaine (5/7 da 2 e 3/5 da 3) – mantiene il controllo del punteggio e, con altre giocate corali, conserva la doppia cifra di margine (64-52). Con un 9-0 per aprire l’ultima frazione, l’Autosped aggiorna il massimo vantaggio (73-52) con sette minuti da giocare. È l’allungo decisivo, che piega la resistenza di Brescia: la gara termina 86-68.

Le parole di Nathalie Fontaine al termine della partita: “Ho cercato di essere più aggressiva e giocare con energia in questa partita. Tutto è partito dalla difesa, avere limitato Tagliamento mi ha permesso di trovare energia in attacco”.

Così coach Orazio Cutugno al termine della gara: “Abbiamo fatto un’ottima partita a livello difensivo, in attacco abbiamo condiviso il pallone facendo molti assist. Siamo riusciti a imporre il nostro ritmo per gran parte della gara, siamo state pronte anche quando loro hanno cambiato la difesa. Tutte le ragazze hanno dato un contributo importante, questo è significativo per il percorso che stiamo portando avanti. Ogni avversaria è tosta, perché tutte le squadre hanno qualcosa da mettere in campo per mettere in difficoltà chiunque: guardiamo una partita per volta e continuiamo a lavorare e spingere per crescere”.