Grande difesa e lucidità in attacco: il BCC vince a Battipaglia e cala il poker
OME.P.S. Battipaglia-Autosped BCC Derthona 55-66
(18-19, 32-35, 42-54)
Tabellini:
Battipaglia: Drake 9, Cupido 10, Seka 2, Vojtulek, Baldassarre 4, Potolicchio 3, Ndiaye ne, Nardoni ne, Prete ne, Pavic 9, Benson 17, Smorto 1. All. Serventi
BCC Derthona: Dotto 10, Marangoni 2, Fontaine 12, Premasunac ne, Lokoka ne, Leonardi 3, Arado 4, Attura 19, Melchiori 7, Penna 7, Gatti 2, Coates ne. All. Cutugno
L’Autosped BCC Derthona conquista la quarta vittoria consecutiva in Serie A1 espugnando il PalaZauli di Battipaglia. Ancora priva di Coates e Premasunac, la squadra allenata da Cutugno conduce l’incontro per larghi tratti, piazzando il break decisivo nel terzo quarto, grazie a una grande applicazione difensiva e a soluzioni efficaci in attacco. Il margine accumulato nella frazione consente al BCC di respingere i tentativi di rientro avversari e ottenere i due punti. Il prossimo impegno delle Giraffe, dopo la pausa per la finestra di qualificazione a Eurobasket Women 2025, sarà domenica 17 novembre alle ore 19 a San Martino di Lupari.
Prima frazione di gioco equilibrata al PalaZauli, caratterizzata da tante giocate efficaci in attacco: dopo i minuti iniziali condotti dalle padrone di casa, l’Autosped opera il sorpasso e chiude avanti 18-19 al 10’. Nel secondo quarto la formazione allenata da Cutugno prova l’allungo, ma Battipaglia – grazie a due time-out quasi consecutivi – reagisce e piazza il parziale che vale il 32-31 al 18’. Le giocate di Attura e Fontaine chiudono il primo tempo sul 32-35.
Al rientro dagli spogliatoi il BCC cresce nelle collaborazioni offensive, trovando buone soluzioni al ferro. Questo, unito a una difesa di alto livello e ad alcuni canestri da tre punti, dà uno strappo alla gara e vale il vantaggio in doppia cifra: alla terza sirena il parziale è 42-54. Nell’ultimo quarto calano le percentuali dal campo dell’Autosped, che però mantiene alta l’intensità difensiva e respinge con luidità i tentativi di rientro di Battipaglia e vince 55-66.
Così la capitana Beatrice Attura al termine della gara: “È stata una partita molto difficile su un campo molto caldo. La chiave della vittoria è stata la difesa nel secondo tempo. Siamo molto contente delle quattro vittorie consecutive e arriviamo alla pausa con grande fiducia. Sto giocando molto serena, per merito dello staff e delle mie compagne, di cui ho la totale fiducia: cerco di essere un esempio e un punto di riferimento, in attacco e in difesa”.
Le parole di coach Orazio Cutugno: “Siamo contenti di come la squadra ha reagito, dalla partita con Geas, agli infortuni subìti, andando in crescendo. Stasera abbiamo giocato con alti e bassi, ma abbiamo offerto una buona prestazione difensiva. Abbiamo ragazze molto valide per questo livello, la Società ha fatto un passo in avanti per adattarsi a questo livello. Pensiamo una partita alla volta, traendo spunti per fare meglio”.