Giovanili Bertram Derthona: l’U17 Eccellenza all’esame della College Cup 2022 di Borgomanero
Un banco di prova per testarsi ai livelli più alti. La College Cup 2022 che l’Under 17 Eccellenza della Bertram Yachts Derthona va ad affrontare da sabato a lunedì a Borgomanero è un bel modo per capire a che punto è arrivato il lavoro stagionale dei ragazzi bianconeri. La squadra allenata da Luca Ansaloni è tra le otto invitate al torneo organizzato dal College Basketball, che già da questa prima edizione fa capire la volontà di far diventare questa competizione un pezzo forte nel panorama del basket giovanile italiano. Tra PalaCadorna, PalaDonBosco e PalaDeGasperis, il Derthona si confronterà con una discreta fetta dell’elite nazionale della categoria, dopo essere stato reduce dal primo posto in uno dei due gironi liguri-piemontesi del campionato e fresco di vittoria in volata mercoledì scorso in casa contro il Don Bosco Crocetta Torino all’esordio nella seconda fase.
AVVERSARIE & FORMULA Nel girone della prima fase la Bertram si confronterà prima con la padrona di casa, primatista dell’altro girone ligure-piemontese, e poi con la Stella Azzurra Roma, ormai da tempo una delle principale realtà italiane a livello giovanile, sfidando nel mezzo Firenze Academy. Nell’altro gruppo presenti Vanoli Cremona, Pallacanestro Trieste, Olimpia Roma e Pallacanestro Forlì. I piazzamenti in classifica della prima fase determineranno le quattro finali in programma lunedì.
DICHIARAZIONI “Ci andiamo a confrontare con il meglio della pallacanestro giovanile in Italia – esordisce il presidente del Derthona Basketball Lab, Andrea Ablatico – La College Cup si presenta sin da subito come uno dei tornei di più alto livello della categoria e noi ci andiamo per “pesarci”. Sappiamo di essere indietro ma vogliamo verificare quanto siamo indietro, per lavorare con più costrutto per il futuro. Ed è anche un premio a giocatori e staff che hanno svolto il loro compito in maniera egregia fino ad ora. Chiaramente siamo proiettati sulla seconda fase del campionato, che ci ha visto esordire con qualche stento, dovuta alla ruggine accumulata a causa del periodo di lontananza dal campo dopo la fine della prima fase, ma nella quale cercheremo di giocarci le nostre carte fino in fondo, con l’obiettivo di raggiungere gli spareggi interregionali”.
MEDIA Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sui canali YouTube di College BKTV, College BKTV2 e College BKTV3.
GIRONE A
College Basketball Borgomanero
Bertram Yachts Derthona
Stella Azzurra Roma
Firenze Academy
GIRONE B
Vanoli Cremona
Pall. Trieste
Pall. Forlì
Olimpia Roma
CALENDARIO Questo il programma delle gare della Bertram Yachts Derthona:
Sabato 26 febbraio
ore 14.00, PalaCadorna: College Basketball Borgomanero – Bertram Yachts Derthona (diretta YouTube CollegeBKTV)
Domenica 27 febbraio
ore 09.00, PalaDeGasperis: Firenze Academy – Bertram Yachts Derthona (diretta YouTube CollegeBKTV2)
ore 15.00, PalaDeGasperis: Stella Azzurra Roma – Bertram Yachts Derthona (diretta YouTube CollegeBKTV2)
Lunedì 28 febbraio
ore 09.00, PalaCadorna: Finale 7°-8° posto (4A vs 4B)
ore 09.00, PalaDonBosco: Finale 5°-6° posto (3A vs 3B)
ore 11.00, PalaDeGasperis: Finale 3°-4° posto (2A vs 2B)
ore 11.00, PalaCadorna: Finale 1°-2° posto (1A vs 1B)
ROSTER Di seguito l’organico dell’U17 tortonese per la College Cup 2022 (tra parentesi l’anno di nascita e la nazionalità):
Pietro LISINI (2005, Italia)
Remigio BELLINASO (2005, Italia)
Lorenzo BALDI (2005, Italia)
Davide ANSEVINI (2005, Italia)
Gloris TAMBWE (2005, Italia)
Marko JOKANOVIC (2006, Serbia)
Ilija MILADINOVIC (2006, Serbia)
Marco INTINI (2005, Italia)
Stefano VIO (2005, Italia)
Leonardo MOGNI (2005, Italia)
Noah LAM (2005, Italia)
Lorenzo BERTELLI (2005, Italia)
Pietro BESOSTRI (2005, Italia)
Alessandro MORO (2005, Italia)
Coach: Luca ANSALONI
Assistenti: Paolo DE ROS, Marco PALUMBO