22
Entra nel sito ufficiale Derthona Basket
22
Guardia
Germania, Italia | 193 cm | 85 kg | 16 Maggio 1992
Nato a Scilla da madre tedesca e padre italiano e in possesso della doppia cittadinanza, l’atleta muove i primi passi nel settore giovanile della Viola Reggio Calabria, prima di trasferirsi a Reggio Emilia dove nel 2011/12 è parte integrante del roster della formazione Under 19 oltre ad esordire in prima squadra in un’annata conclusa con la conquista del campionato di Legadue e la promozione in Serie A della squadra emiliana. L’anno successivo si trasferisce a Torino dove conquista nuovamente la promozione, in questa occasione dalla A Dilettanti alla Serie A2.
Nella stagione 2013/14, dopo avere iniziato a Torino, si trasferisce, come detto, ad annata iniziata in prestito a Tortona, in Serie B dove è grande protagonista della cavalcata trionfale della squadra allenata da coach Antonello Arioli, che conquista la promozione in Serie A2.In estate Kenneth fa ritorno a Torino: anche in questa occasione l’annata si conclude con la vittoria del campionato e il ritorno di Torino in Serie A. Viglianisi contribuisce al successo con 1.4 punti di media tirando con il 42% da tre punti e il 90% ai liberi.
Nell’estate del 2015 si trasferisce alla Pallacanestro Trapani, dove è compagno di squadra di Gabriele Ganeto. Nei tre anni in Sicilia Kenneth è tra i protagonisti dei risultati ottenuti dalla squadra. In estate si trasferisce in Germania, al Mitteldeutscher: ora per lui il ritorno a Tortona, questa volta targato Bertram.