Finale in volata a Masnago: un canestro di Weems dà il successo alla Bertram
Openjobmetis Varese-Bertram Derthona 78-80
(23-24, 40-41, 58-61)
Tabellini:
Varese: Shahid 6, Cauley-Stein 8, Ulaneo 4, Woldetensae, Moretti 7, Librizzi, Virginio ne, Hanlan 24, McDermott 12, Assui ne, Brown 17. All. Bialaszewski
Derthona: Zerini ne, Dowe 11, Candi 2, Tavernelli ne, Straūtins 2, Baldasso 6, Severini, Daum 6, Obasohan 13, Weems 22, Thomas 8, Radošević 10. All. Ramondino
Seconda vittoria consecutiva per la Bertram Derthona, che all’Itelyum Arena di Varese si impone nei secondi finali grazie al canestro di Kyle Weems. L’equilibrio è stato il leitmotiv di quaranta minuti in cui le due squadre hanno dato vita a una sfida di parziali, senza riuscire a piazzare la spallata decisiva fino agli ultimi minuti. Per la formazione allenata da Ramondino il viatico migliore per prepararsi al debutto assoluto in BCL (mercoledì 18 ottobre alle ore 20.30 contro l’UCAM Murcia al PalaEnergica Paolo Ferraris).
Primo quarto ad alto ritmo offensivo per le due squadre, che ricorrono anche al tiro da fuori per muovere il punteggio: nelle battute conclusive la Bertram opera il sorpasso e chiude avanti 23-24 al 10’. Nella seconda frazione permane l’equilibrio in campo tra le due formazioni, in un incontro fatto di parziali e contro parziali. Il canestro di Obasohan allo scadere vale il 40-41 dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi, Varese trova continuità nel tiro da tre punti e passa a condurre la gara. Nel momento di maggiore difficoltà per la Bertram, è Weems a dare il là alla rimonta con giocate di classe. Il botta e risposta Hanlan-Baldasso da oltre l’arco chiude il terzo periodo (58-61). Nell’ultimo quarto la squadra allenata da Ramondino si mantiene sempre in vantaggio sino alle battute conclusive. La tripla di Hanlan vale il pareggio a 77 a 21 secondi dal termine, la risposta di Weems – sempre da oltre l’arco – è da grande giocatore e rimette un possesso pieno tra le due squadre. Nuovamente Hanlan si guadagna tre liberi: l’1/3 della guardia di Varese dà il successo alla Bertram.
Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Siamo molto contenti della vittoria perché avevamo visto la diversa faccia che può avere Varese su questo campo. Stasera non ha avuto la stessa estensione del parziale finale contro Pistoia, ma in almeno un paio di momenti la Openjobmetis si è accesa, con il pubblico. Credo che l’aspetto più importante per una squadra come noi, alla ricerca di equilibri, fiducia, gerarchie sia stato reagire a questi momenti. Ritengo che non abbiamo avuto bisogno di grandi giocate per vincere la gara, non ci siamo disuniti quando Varese, con dei grandi canestri su azioni concitate, ha pareggiato l’incontro e siamo riusciti a produrre la giocata decisiva. Abbiamo meritato di vincere a Varese sia lo scorso anno che quest’anno, anche se Varese ha un assetto completamente diverso rispetto a quello dello scorso anno. Per noi questa non è stata una settimana facile, perché abbiamo perso Claudio che ci ha sempre dato il suo affetto e ci ha voluto bene, per cui volevamo ringraziare lui per quello che ha fatto e la moglie Enrica che è una persona molto importante per il nostro ambiente Derthona”.