Derthona Basket vice campione d’Italia alle Finali Nazionali 3×3 U18 maschili
Si ferma il cammino del Derthona Basket verso il gradino più alto del podio, ma solamente nella finalissima delle Finali Nazionali 3×3 Under 18 maschili giocate nello scorso weekend a Lignano Sabbiadoro. Partenza super per la formazione dei giovani Leoni, composta da Gabriele Fonio Fracchia, Riccardo Bordoni, Davide Borasi e Marco Fogliato, guidati da coach Giulio Lombardi, che vincono i quarti contro la Pallacanestro Vado per sole due lunghezze, 16-14. In semifinale c’è la squadra marchigiana de Gli Sballati del Tiro, già incontrata durante la fase a gironi, la partita è a senso unico e vede vittoriosi i tortonesi per 15-6 per volare alla finale-scudetto.
Nell’incontro decisivo per il titolo di Campioni d’Italia 2024 è sfida alla Blu Orobica Bergamo, squadra molto fisica. I bianconeri provano a tenere il vantaggio maturato nella prima parte, ma con due tiri dall’arco consecutivi i lombardi li condannano alla sconfitta 17-21.
Nonostante la squadra fosse “sottoetà” rispetto alle altre squadre, ammirevole il cammino della squadra bianconera per arrivare fino in fondo alla competizione tricolore.
I TABELLINI
Quarti di finale
- Pallacanestro Vado – Derthona Basket 14-16
Derthona: Fogliato 4, Borasi, Fonio Fracchia 12, Bordoni
Semifinale
- Gli Sballati del Tiro – Derthona Basket 6-15
Derthona: Fogliato 4, Borasi 3, Fonio Fracchia 8, Bordoni
Finale 1°-2° posto
- Derthona Basket – Blu Orobica Bergamo 17-21
Derthona: Fogliato 2, Borasi 4, Fonio Fracchia 9, Bordoni 2