Coach Ramondino e Spizzichini presentano la gara contro Scafati
Vigilia di campionato per la Bertram Derthona, attesa dalla sfida contro la Givova Scafati in programma domani, mercoledì 30 gennaio, alle ore 20.45 al PalaMangano. I bianconeri sono reduci dalla sconfitta contro Latina, gara in cui ʺla squadra ha mostrato carattere nella reazione avuta a partire da metà del terzo quarto. Abbiamo finito in crescendo le ultime tre partite – afferma coach Ramondino – ma dobbiamo migliorare la nostra capacità di mettere insieme più cose positive su entrambe le metà campo, trovando al tempo stesso il modo di rompere i flussi negativi che ci hanno fatto prendere dei parziali contro Latina, a inizio partita e a inizio terzo quartoʺ.
Riguardo i parziali subiti nell’ultima gara casalinga, l’allenatore bianconero ritiene ugualmente importante ʺavere un buon approccio e una continuità nel corso dei quaranta minuti: l’aspetto mentale è decisivo e si esprime in molti modi all’interno della stessa gara. Individuare un solo momento della partita in cui è importante l’aspetto mentale è riduttivo: credo quindi che la nostra squadra, composta da giocatori che conoscono bene il campionato, debba riuscire a mettere a frutto le qualità che possiede cercando di imporle agli avversariʺ.
Passando all’analisi di Scafati, coach Ramondino individua, tra i punti di forza della formazione allenata da Lino Lardo, la capacità di ʺgiocare in velocità nei primi secondi dell’azione e di attaccare l’area con tanti giocatori diversi come Contento, Rossato, Thomas e Goodwin. In difesa hanno la capacità di riempire l’area sia con la difesa a uomo che con la zonaʺ. Nella gara di domani sera, l’allenatore bianconero ritiene necessario ʺmigliorare il nostro movimento di palla per cercare la migliore soluzione possibile, in modo da schierare la difesa e non esporci ai contropiedi avversari. Sarà importante, a livello difensivo, compiere uno sforzo individuale e di squadra per limitare i loro giocatori che attaccano il canestro e subiscono falli: dovremo essere intelligenti anche da questo punto di vistaʺ.
Così Gabriele Spizzichini: ʺLa partita contro Scafati è importante e molto difficile perché loro in casa hanno costruito buona parte del bottino racimolato fino a questo momento. Arriviamo alla gara reduci da una sconfitta da cui vogliamo riscattarci: ci aspettiamo una sfida in cui entrambe le formazioni giocheranno a viso aperto per cercare la vittoria. I loro punti di forza sono Goodwin e soprattutto Thomas, che è stato grande protagonista nelle vittorie conquistare da Scafati. Inoltre sono una squadra lunga capace di trovare protagonisti diversi in ogni partita: per questo servirà fare una partita solida, reagendo nei momenti di difficoltà e non esaltandoci troppo nei momenti positivi della gara stessaʺ.