La Bertram è bella anche in Europa: vittoria all’esordio in Champions League contro il NINERS Chemnitz
Bertram Derthona – NINERS Chemnitz 87-81
(22-17, 47-42, 68-60)
Tabellini:
Bertram: Zerini, Vital 12, Kuhse 22, Gorham ne, Candi 2, Denegri 2, Strautins 16, Baldasso 5, Kamagate 14, Biligha 4, Severini 4, Weems 6. All. De Raffaele.
Chemnitz: Gregori ne, Uguak 1, Garrett 11, Richter 10, Christmas 9, Lansdowne 14, Bailey 4, Nkamhoua 19, Edigin, Tischler 6, Bedime ne, Johnson 7. All. Pastore.
Arbitri: Gedvilas (LTU), Manniste (EST), Jurcevic (CRO).
Dopo quella italiana si apre con un successo anche la campagna europea della Bertram. Al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato seconda vittoria nel giro di tre giorni e pure la Basketball Champions League si inaugura con il sorriso per i bianconeri. La squadra allenata da Walter De Raffaele incamera subito i due punti in classifica nel Girone G al cospetto dei campioni in carica della FIBA Europe Cup, i tedeschi del Niners Chemnitz, battuti 87-81 nel loro esordio assoluto in BCL.
Gorham a referto ma ancora inutilizzabile per il problema fisico che gli aveva fatto saltare anche il debutto di tre giorni prima in Serie A con Cremona, ma anche stavolta i Leoni hanno sopperito bene alla sua assenza trovando il modo di stare avanti nel punteggio per la stragrande maggioranza del tempo. Garrett e Nkamhoua sono coloro che firmano per i tedeschi l’unico vantaggio del match (26-32 al 14’), ben presto ricucito dal duo Weems-Kamagate, con i punti e gli assist del co-capitano tortonese e le stoppate (5 alla fine) e i canestri del centro francese a infilare un 10-0 di break per riportare avanti Tortona, 45-38, che aveva avuto in Kuhse il fautore del +5 di fine primo quarto, lo stesso margine con cui va in vantaggio alla pausa lunga, 47-42. Nel terzo quarto il Derthona e la tifoseria si accendono insieme a Vital, un assist, una bomba, due liberi e una stoppata della guardia americana consentono al catch-and-shoot di Baldasso da oltre 7 metri di firmare il primo margine in doppia cifra dei padroni di casa, 66-56 al 28’. Kuhse tocca quota 20 punti con la penetrazione del 74-67 del 32’, Chemnitz non molla ma deve fare i conti anche con Strautins, un fattore per tutto il quarto periodo, che propizia l’allungo che sembra poter mettere il risultato al sicuro con l’85-72 a 3’ dalla fine. Ancora una volta i tedeschi però si rifanno sotto e portano ad un finale in volata o quasi, Uguak potrebbe addirittura portare i suoi ad un solo possesso pieno di distanza ma sbaglia il secondo libero del possibile 85-82 a -37” ed è sempre l’ala piccola dei tedeschi ad involarsi in contropiede e a prendersi una stoppata ben oltre il ferro di Weems che a 8” dalla fine spegne qualsiasi sogno di rimonta degli ospiti insieme al successivo 2/2 ai liberi di Kuhse per il +6 conclusivo.
L’appuntamento con la Champions League tornerà per la Bertram tra due settimane e di nuovo in casa per la seconda giornata, martedì 15 ottobre alle ore 20:30 gli avversari saranno gli spagnoli del BAXI Manresa, vincitori per 92-64 in casa sul Benfica nel loro match d’apertura.
DICHIARAZIONI
Kyle Weems: “Voglio complimentarmi con la nostra squadra, i compagni e il coaching staff per la preparazione della partita in appena due giorni dopo la partita di campionato. Sono felice per la vittoria, ogni volta che si vince è un tassello in più per costruire. Ora guardiamo avanti”.
Coach Walter De Raffaele: “Innanzitutto congratulazioni a Chemnitz, ha giocata una buona partita, dura come sapevamo. Ma noi abbiamo risposto in modo adeguato alla loro fisicità, che è il modo per poter competere a questi livelli. E’ arrivata un’altra vittoria molto importante, soprattutto perché il nostro gruppo è un gruppo nuovo e vincere ci aiuta a trovare quella compattezza necessaria”.