Biglietti acquistabili

29/12/2024 16:45
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Autosped, brilla il collettivo: a Faenza è la vittoria del gruppo

Autosped, brilla il collettivo: a Faenza è la vittoria del gruppo

E-Work Faenza-Autosped BCC Derthona 51-94 

(17-18, 28-44, 41-67)

Tabellini:

Faenza: Franceschelli 3, Brzonova 4, Turel 5, Fantini, Fondren 9, Parzenska 11, Cappellotto 2, Jakpa, Roumy 9, Porcu 8. All. Seletti

BCC Derthona: Dotto 7, Marangoni 4, Fontaine 13, Milani 11, Premasunac 5, Leonardi 14, Arado 2, Attura 15, Penna 15, Gatti, Coates 8. All. Cutugno

Termina con un successo convincente il girone di andata dell’Autosped BCC Derthona. A Faenza, la formazione allenata da Cutugno, dopo un primo quarto equilibrato, allunga progressivamente con giocate di qualità in attacco (56% dal campo, 19 assist) e di presenza e attenzione in difesa. È una vittoria del collettivo, del gruppo: tutte le giocatrici impiegate ha portato il proprio contributo per ottenere il successo e fare concludere il girone di andata al quarto posto (a pari punti in classifica con Campobasso, terza). Da segnalare, oltre alla doppia-doppia di Francesca Leonardi (14 punti con 4/4 da 3 e 10 rimbalzi), il debutto in maglia Autosped di Alice Milani, subito in doppia cifra, con 11 punti a referto.

Primo periodo contraddistinto dal grande equilibrio al PalaBubani e caratterizzato da un buon avvio del BCC, da una fase centrale favorevole a Faenza e da un finale in cui le Giraffe tornano a condurre (17-18 al 10’). La formazione allenata da Cutugno sale di tono in difesa nella seconda frazione e trova grande energia e fluidità in attacco: con un parziale di 2-15 allunga sino al 19-33 del 15’. Negli ultimi minuti del primo tempo, l’incontro segue lo stesso leitmotiv e all’intervallo il punteggio è 28-44.

Al rientro dagli spogliatoi, un nuovo break di 0-9 firmato dalle giocate di Fontaine aggiorna il massimo distacco (28-53). Nelle battute seguenti, l’Autosped continua a giocare con grande coralità e mantiene invariate le distanze: alla terza sirena il parziale è 41-67. Nell’ultimo periodo il BCC piazza una nuova grande accelerazione, trovando canestri da tutte le giocatrici, e vince 51-94.

Le parole di Francesca Leonardi: “È stata un’ottima partita di squadra, abbiamo mosso bene la palla, impattato bene a livello difensivo. Sapevamo che Faenza corre bene il campo, ma abbiamo giocato in modo ottimo”.

Il commento di coach Orazio Cutugno: “Abbiamo approcciato la partita come avevamo preparato, con attenzione alla transizione difensiva e gli 1 contro 1. Abbiamo sofferto i loro rimbalzi d’attacco all’inizio, ma con qualche piccolo aggiustamento siamo cresciute in attacco facendo quello che avevamo preparato nel corso degli allenamenti della settimana”.