Altro grande risultato per il Minibasket del Derthona Basketball Lab: sabato a Tortona il Jamboree Regionale 2023 degli Esordienti
Minibasket grande protagonista nel weekend del Derthona Basketball Lab. E’ stata infatti affidata al club bianconero l’organizzazione del Jamboree Regionale 2023 degli Esordienti, la finale regionale della categoria più grande d’età per i minicestisti. Nel corso dell’intera giornata di sabato 10 giugno si sfideranno le migliori 9 squadre piemontesi uscite dalle fasi di qualificazioni, che si contenderanno il titolo di Campione del Piemonte sui tre campi in cui si svolgerà l’evento, il PalaCamagna, la Palestra Codevilla e il Campo Armana.
A giocarsi la coppa dei campioni ci saranno anche i padroni di casa del Derthona Basketball Lab, che oltretutto domani vivrà sempre al PalaCamagna un altro appuntamento-clou della stagione, il primo match-point per salire in Serie B Interregionale con la sua squadra di Serie C Gold, nella gara-2 delle ore 20:30 contro BEA Chieri dopo aver vinto la partita inaugurale in trasferta della finale-playoff.
Nel Jamboree il DB Lab è inserito nel girone con Don Bosco Crocetta Torino e Pallacanestro Farigliano, negli altri raggruppamenti ci saranno rispettivamente Basket Monferrato, San Mauro Basket e Basket Gallarate e, a chiudere, PNC Pallacanestro Nole Ciriè, Eridania Torino e College Basketball Borgomanero. Le squadre di ciascun girone si sfideranno tra loro durante la mattinata per determinare la classifica e i conseguenti gironi del pomeriggio delle prime, che si contenderanno il titolo, delle seconde e delle terze.
DICHIARAZIONI Il responsabile del settore minibasket del DB Lab, Andrea Fanaletti: “Devo ringraziare in primis Davide Oliveri, responsabile provinciale del Minibasket che ha chiesto la nostra disponibilità ad organizzare l’evento e ovviamente anche la FIP Piemonte che ha dato il benestare. Al torneo partecipano le squadre vincitrici dei Gironi Rossi, ovvero i gironi competitivi, tra cui la nostra formazione. Il nostro gruppo 2011 è davvero un gruppo spettacolare, molto divertente da allenare. Sono anche molto contento per gli allenatori della squadra, Nicola Pernigotti e Umberto Bagnasco, si meritano questo traguardo. Speriamo di fare bella figura in queste finali in casa”. Che sono la ciliegina sulla torta sulla stagione del minibasket bianconero con numeri ancora una volta da record: “Da tre anni a questa parte questo è il primo anno vero in cui abbiamo potuto fare pallacanestro per tutta la stagione dopo la pandemia. Abbiamo aumentato i numeri degli iscritti, siamo arrivati a 180 e stiamo cercando ancora di aumentarli per gli anni prossimi. E’ un risultato che abbiamo raggiunto grazie alla Società che fa tutto il possibile per aiutarci ma soprattutto all’intero staff minibasket che, malgrado sia composto anche da ragazzi e ragazze che studiano o lavorano, è sempre presente, ha sempre voglia di fare, è sempre positivo e propositivo. E le palestre piene sono lì a testimoniarlo”.