Allianz e Derthona Basket insieme per lo sviluppo del settore giovanile: presentata la partnership in Torre Allianz
Allianz e Derthona Basket hanno presentato questa mattina in Torre Allianz, sede milanese del Gruppo assicurativo-finanziario guidato dall’Amministratore Delegato Giacomo Campora, la partnership che vedrà Allianz al fianco della società sportiva di Tortona, di proprietà del Gruppo Gavio presieduto da Beniamino Gavio.
Allianz affiancherà per cinque stagioni sportive fino al 2027/2028 i “Leoni” di Tortona con un focus particolare sul settore giovanile, e sosterrà Derthona nei suoi nuovi progetti sociali, allo scopo di puntare sullo sport come promotore dei valori di inclusione e valorizzazione del potenziale di ognuno, in particolare dei più giovani.
Il Derthona Basket è stato protagonista di una grande ascesa negli ultimi anni ed è divenuto polo di aggregazione di molti giovani atleti di tutte le età. Recentissima, la vittoria del titolo Campionesse d’Italia 3 x3 Under 16 femminile conquistato dalle Giraffe del Derthona Under 16.
L’importanza che Allianz e Derthona attribuiscono allo sport come leva per lo sviluppo personale e sociale è stato il focus della presentazione odierna; Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A., ha sottolineato la missione, per una grande organizzazione come Allianz, di assicurare il futuro delle persone, anche contribuendo alla collettività e alle comunità locali con progetti coinvolgenti ed inclusivi, come fa da sempre Allianz anche tramite la fondazione corporate del Gruppo, la Fondazione Allianz Umana Mente.
“Allianz considera le nuove generazioni la parte vitale della società. Ci ha pertanto colpito l’importante attività che svolge il Derthona Basket in campo giovanile, con successo, e questa è stata la nostra motivazione principale nello stringere la partnership” – ha spiegato Maurizio Devescovi – “Il basket, in quanto sport di squadra, ha il valore di premiare i comportamenti basati sulla fiducia interpersonale, la determinazione, la solidarietà e la collaborazione. Valori in cui Allianz si riconosce e che, anche grazie alla nostra nuova partnership, ci auguriamo potranno contribuire ai futuri successi della società sportiva del Derthona”.
Marco Picchi, Presidente del Derthona Basket, ha sottolineato: “Negli ultimi anni siamo stati protagonisti in palcoscenici sempre più prestigiosi e importanti. Essere qui in una location così bella, per presentare una partnership di questa rilevanza, è motivo di grande orgoglio per noi. Avere un partner come Allianz al nostro fianco, con un occhio di riguardo per il settore giovanile, rappresenta un ulteriore tassello della nostra crescita e ci fa guardare con fiducia e ambizione agli obiettivi che ci attendono nel presente e nel futuro”.
L’Amministratore Delegato del Derthona Basket, Ferencz Bartocci ha poi introdotto i progetti sociali che coinvolgono anche le istituzioni scolastiche locali, tra cui l’iniziativa Piantiamo il Futuro per realizzare iniziative didattiche ed educative sui temi dell’Agenda ONU 2030 con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale e all’inclusione.
Luca Massaccesi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale bullismo e disagio giovanile che propone campagne di comunicazione e sensibilizzazione su queste tematiche, ha presentato uno studio sulle problematiche che impattano sul benessere dei giovani, evidenziando come lo sport possa attivamente contrastarle anche grazie alla solidarietà, all’aiuto tra pari e alla promozione di stili di vita sani e trasparenti senza scorciatoie o prevaricazioni.
È quindi salita sul palco la squadra femminile Under 16, con l’allenatore Franco Balduzzi, per celebrare la recente vittoria, a fine agosto, del titolo di Campione d’Italia per lo Scudetto Under 16 di basket 3×3.
A seguire, il momento di presentazione della maglia ufficiale di gioco del nuovo campionato 2023/2024, presenti sul palco i vertici di Allianz, l’Amministratore Delegato Giacomo Campora e il Direttore Generale Maurizio Devescovi, assieme al management di Derthona – il Presidente Marco Picchi con Maurizio Sacchi e Claudio Coffano, rispettivamente della squadra femminile e delle giovanili -, i rappresentanti di Errea e i giocatori Lamine Tandia e Nicolas Errica.