Alessio Gaudio è il nuovo Responsabile del Minibasket bianconero
Alessio Gaudio, torinese, classe 1987 è il nuovo Responsabile del Minibasket targato Derthona Basket.
“Alessio è con noi da due anni, ha dato prova di tutte le capacità umane e tecniche necessarie per rivestire questo ruolo, forte delle esperienze formanti in un settore così sensibile come quelle che ha saputo accumulare al Derthona e nel recente passato tra Moncalieri ed Alessandria. Colgo l’occasione per ringraziare Paolo Mossi, che ci lascia dopo tre anni nel medesimo ruolo” – afferma il Presidente Basketball Lab Andrea Ablatico.
Alessio Gaudio inizia ad allenare nella storica Pallacanestro Moncalieri, fucina di decine di giocatori che oggi calcano i parquet più prestigiosi d’Italia, restando in gialloblu dal 2007 fino al 2013. In questo periodo collabora con BEA Chieri come allenatore U13 e U20, per arrivare poi alla Libertas Moncalieri come assistente di coach Spanu nel femminile, sfiorando una clamorosa promozione in A2. Dal 2016 è al Derthona
Basket, dove ha allenato U16 eccellenza il primo anno e U13 e U14 Elite la passata stagione, sfiorando le finali di categoria con un
gruppo all’esordio assoluto. Nello stesso periodo ha allenato la serie D del consorzio bianconero, prima a Castellazzo e poi ad Alessandria. Dalla passata stagione è inoltre responsabile del centro Minibasket CBA Alessandria del Presidente Bergamaschi, ove, partendo da zero ha raccolto attorno a sé già una sessantina di ragazzi.
Così Alessio Gaudio: “Si tratta di un’occasione che mi emoziona ma non mi spaventa. Tortona sta entrando in una fase di sviluppo elettrizzante e sono onorato di essere stato scelto per un incarico del genere. Sento la fiducia di tutta la dirigenza e ho una gran voglia di mettermi a lavorare, con cura particolare alla qualità del rapporto coi ragazzi coinvolti e un progetto scolastico che confido possa essere una risorsa aggiunta per tutta la nostra attività. Posso contare su uno staff giovane e preparato e sono certo sapremo farci conoscere, come del resto già mi conoscono i genitori dei ragazzi del 2005 che, non lo nego, mi mancheranno. Allenerò anche una squadra giovanile oltre al minibasket, pertanto il lavoro da fare sarà tanto: non vedo l’ora di cominciare, puntiamo in alto”.