Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Abbracciamoci forte, siamo in finale-scudetto! L’Allianz Derthona batte Varese: domani per il titolo di Campioni d’Italia contro l’Olimpia Milano

Abbracciamoci forte, siamo in finale-scudetto! L’Allianz Derthona batte Varese: domani per il titolo di Campioni d’Italia contro l’Olimpia Milano

Allianz Derthona Tortona – Pall. Varese 100-97

(27-31, 56-58, 85-85)

 

Derthona: Baldi 10, Bresciani ne, Albertinazzi ne, Farias 8, Tambwe 13 (13 rb), Errica 24 (6/6 da due, 4/8 da tre), Korlatovic, Diodati 6, Fonio Fracchia ne, W. Bellinaso ne, Conte 26 (5/9 da tre, 27 val), Josovic 13 (11 rb, 4 ast). All. Ansaloni, ass. Tosarelli, Albasini.

Varese: Turconi ne, Bottelli 17, Tapparo 18, To. Scola Rocchetti ne, Golino, Bortoli 6, Carità 10, Avvinti ne, Prato 14, Assui 24, Mana 8, Bergamin. All. Roncari.

Arbitri: Giunta, L. Attard, Barbiero,

 

L’emozione fa 100. Come i punti serviti all’Allianz Derthona per volare alla Finale-Scudetto. Dopo il quarto di finale contro Borgomanero i bianconeri sono protagonisti di un’altra prestazione di enorme valore e hanno la meglio su un’altrettanto bella Pallacanestro Varese nella semifinale delle Finali Nazionali U19 Eccellenza all’Estra Forum di Chiusi (SI). Partita tiratissima, ritmi vertiginosi con percentuali per larghissimi tratti irreali da entrambe le parti, con Varese che pareva aver imboccato la strada giusta sull’87-92 a 5’ dalla fine e decisa negli ultimi secondi da due canestri di Lorenzo Baldi. Che ha completato un’opera costruita in precedenza dai 50 punti quasi equamente distribuiti dai due cecchini Errica e Conte, dalle doppie doppie in punti e rimbalzi di Tambwe e Josovic, autori di giocate fondamentali negli accesi minuti finali, dalla solidità di Diodati e dalla personalità di Farias, bravo a sostituire nel momento più delicato del quarto periodo un nervoso Baldi. E poi proprio lui, il playmaker toscano profeta nella sua regione, autore sia della tripla che ha messo più di un possesso di vantaggio per il Derthona a 1’ esatto dalla sirena (98-94) e del difficile canestro in penetrazione del 100-97 a -11” mai più ribaltato nell’ultima azione da Varese, che ha sbagliato con Tapparo il tiro del possibile overtime dopo 40’ in cui lui e i suoi compagni avevano perforato a ripetizione la retina avversaria.

L’Allianz Derthona approda così alla finalissima, dove domani è attesa alle ore 19 sempre all’Estra Forum dall’EA7 Emporio Armani Milano, vincitrice nell’altra palpitante semifinale contro la Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro (93-90). Sarà la seconda finale della stagione tra le due compagini dopo quella di febbraio alla Final Eight di Trento della Next Gen Cup di Legabasket. Stavolta in palio il titolo più ambito, quello di Campione d’Italia.

Ultimi contenuti