La settimana delle giovanili bianconere
Primi impegni stagionali per le squadre del settore giovanile bianconero, impegnate nel corso del fine settimana nei rispettivi campionati o in tornei ufficiali. A scendere in campo sono state l’Under 18 DNG, l’Under 16 Eccellenza, l’Under 14 Elite e gli Scoiattoli 2010/11.
Under 18 DNG
Bertram Derthona 72
Pallacanestro Biella 86
Derthona: Cremaschi 4, Bosetti 2, Buffo 15, Barbieri 12, Ugolini 24, Dolcino, Rota 2, Lisini 9, Emanuelli, Paulinus ne. All. Talpo
Sconfitta all’esordio per l’Under 18 DNG, che si arrende alla Pallacanestro Biella al termine di una gara caratterizzata dal grande ritmo a cui hanno giocato le due squadre. Il primo tempo è stato equilibrato e si è concluso in parità a quota 41. Al rientro dagli spogliatoi Biella ha sfruttato la rotazione accorciata della squadra di coach Talpo per avvantaggiarsi nel punteggio, mentre nell’ultimo periodo i bianconeri hanno avuto una buona reazione che gli ha permesso di diminuire il divario nei confronti degli avversari.
Under 16 Eccellenza
Crocetta Torino 44
Derthona Basket 60
Derthona: Sacco, Cabella 2, Sala 3, Lassandro, Bosich 4, Tosi 13, Rota 19, Lombardi, Melisi 2, Viale 6, Emanuelli 11, Bottaro. All. Gaudio
Esordio con vittoria nel campionato Under 16 Eccellenza per i bianconeri, capaci di battere in trasferta la Crocetta Torino. Il primo tempo è contrassegnato dal grande equilibrio tra le due formazioni, testimoniato dalla parità a quota 27 all’intervallo. Nella ripresa, la crescita dell’intensità difensiva del Derthona cambia l’inerzia della gara e consente di produrre un parziale di 20-4 che la formazione di coach Gaudio è in grado di gestire fino alla sirena finale, iniziando il proprio percorso con il piede giusto.
Under 14 Elite
Torneo Tos Teo 2018
Derthona Basket 73
ViCus Parma 49
Buona vittoria dei giovani bianconeri nella prima gara del torneo, che li ha visti opposti ai padroni di casa del ViCus Parma. Inizio di gara favorevole alla squadra di coach Bisin affiancato da Piero Bonferoni, allenatore dell’Olympia Voghera, che costruisce un buon margine di vantaggio all’intervallo: nella ripresa, dopo la reazione degli avversari, il Derthona è bravo nel conservare il margine accumulato e conquistare il successo.
Derthona Basket 68
Virtus Bologna 57
Nella semifinale di sabato, i bianconeri – a cui si sono aggregati tre giovani dell’Olympia Voghera per l’intera durata del torneo – hanno avuto la meglio sulla Virtus Bologna. A fare la differenza a favore del Derthona sono state l’intensità e la continuità messa in campo dai giocatori, capaci di disputare un incontro di buon livello tecnico.
Derthona Basket 40
Vanoli Basket Cremona 48
Nella finale 1°-2° posto i bianconeri si arrendono alla Vanoli Cremona, squadra che si è dimostrata superiore da un punto di vista fisico. I lombardi giocano una gara di grande qualità tecnica che gli permette di avvantaggiarsi nel punteggio: nonostante questo, il Derthona riesce a tornare a contatto nel finale con una reazione di grande orgoglio che fa ben sperare per la stagione.
Scoiattoli 2010/11
Derthona Basket 15
Virtus Casteggio 9
Buona vittoria per gli Scoiattoli bianconeri, che nella terza edizione del Trofeo Roberto Genta hanno conquistato il primo posto battendo la Virtus Casteggio per 15-9.