
Al via “La Cittadella dello Sport Digital Academy”: un progetto di formazione dedicato alla sport industry
Parte ufficialmente oggi, martedì 29 aprile 2025, la Cittadella dello Sport Digital Academy, il progetto formativo gratuito promosso da Cittadella dello Sport e Derthona Basket.
L’Academy è dedicata ai giovani tra i 18 e i 25 anni residenti e domiciliati in Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta e offre loro l’opportunità di muovere i primi passi nel mondo dello sport business.
Attraverso un percorso formativo fruibile gratuitamente sull’app AKTO, i partecipanti potranno scoprire i principali ambiti dell’industria sportiva grazie a contenuti sviluppati e curati da AWE Sport Education.
Il programma comprende 12 moduli dedicati a tematiche chiave del settore: Sport Marketing, Sponsorship, Fan Experience, Event Management, Media, Sport Finance, Sport Tourism, Sport Law, Governance, Sport for Good, Sport Equipment ed Esport.
Grazie a un approccio game-based, con videolezioni intervallate da quiz, i partecipanti potranno acquisire competenze pratiche, mettersi alla prova in prima persona e avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro nell’industria sportiva.
Il progetto sarà attivo fino al 27 luglio 2025 e, al termine, i 6 partecipanti con il punteggio più alto nel ranking finale avranno accesso a premi esclusivi pensati per avvicinarli concretamente al mondo dello sport business.
I primi 3 classificati potranno sostenere un colloquio conoscitivo con le properties coinvolte e vivere una work experience speciale insieme a Derthona Basket, con il primo classificato che riceverà anche biglietti hospitality per una partita della stagione 2025-2026.
I partecipanti classificati al quarto, quinto e sesto posto riceveranno, invece, biglietti per una partita casalinga di Derthona Basket.
AWE Sport Education è una società benefit dedicata alla formazione e alla professionalizzazione dell’industria sportiva che vuole offrire opportunità concrete per tutti i giovani appassionati.
Con la Cittadella dello Sport Digital Academy continuiamo il nostro percorso, collaborando con due importanti realtà che, come noi, vogliono creare progetti che abbiano un impatto positivo per le nuove generazioni.
Il nostro augurio è che i ragazzi e le ragazze che parteciperanno alla Digital Academy possano realizzare il proprio sogno di entrare a far parte dell’industria sportiva.