
IBSA Next Gen Cup: Allianz Derthona alla Final Eight di Brescia, domani il quarto di finale con Reggio Emilia
Domani, venerdì 21 febbraio, l’Allianz Derthona Tortona, vincitrice del proprio girone di qualificazione, sarà a Brescia per la Final Eight dell’IBSA Next Gen Cup di Legabasket per disputare alle ore 16 il quarto di finale contro la UNAHOTELS Reggio Emilia, quarta dell’altro gruppo.
Le otto squadre qualificate hanno raggiunto la fase finale di Brescia dopo aver superato la prima fase a gironi, organizzata nelle due tappe di Varese e Rimini, con ben 56 partite che hanno messo in mostra i giovani talenti delle squadre U19 Eccellenza dei sedici club di Serie A.
Tutte le partite della Final Eight di Brescia verranno disputate al PalaLeonessa A2A e saranno visibili, come per le precedenti tappe, sul sito legabasket.it, sul canale Twitch di Italbasket e sul canale YouTube di ItalHoop. A conferma dell’importanza del torneo giovanile, le semifinali e la finale saranno trasmesse anche su DAZN.
Di seguito il calendario delle partite:
QUARTI DI FINALE – Venerdì 21 febbraio 2025
Virtus Emilbanca Bologna – Umana Reyer Venezia ore 12.00 – legabasket.it, Twitch Italbasket, YT ItalHoop
EA7 Emporio Armani Milano – Vanoli Basket Cremona ore 14.00 – legabasket.it, Twitch Italbasket, YT ItalHoop
Allianz Derthona Tortona – UNAHOTELS Reggio Emilia ore 16.00 – legabasket.it, Twitch Italbasket, YT ItalHoop
Pollini Brescia – Dolomiti Energia Trentino ore 18.00 – legabasket.it, Twitch Italbasket, YT ItalHoop
SEMIFINALI – Sabato 22 febbraio 2025
Vincente Bologna – Venezia / Vincente Milano – Cremona ore 14:00 – DAZN, legabasket.it, Twitch Italbasket, YT ItalHoop
Vincente Tortona – Reggio Emilia / Vincente Brescia – Trento ore 16:00 – DAZN, legabasket.it, Twitch Italbasket, YT ItalHoop
FINALE
Domenica 23 febbraio 2025 ore 14:00 – DAZN, legabasket.it,Twitch Italbasket, YT ItalHoop
NOVITA’ TECNICHE Anche nella Fase Finale del torneo si applicano in via sperimentale nuove regole tecniche. Come per lo scorso anno si applicherà la regola del Target Score: alla prima palla morta, sotto i 4 minuti rimanenti alla fine del quarto periodo, si identifica il Target Score della partita aggiungendo 8 punti alla squadra che in quel momento ha il punteggio maggiore. Quello diventa il punteggio da raggiungere o superare per vincere la gara per entrambe le squadre. Da quel momento il tempo rimanente dell’incontro viene azzerato e si utilizzano esclusivamente gli apparecchi dei 24’’. Saranno confermate, inoltre, le modifiche tecniche già sperimentate nelle precedenti tappe della fase a gironi di Varese e Rimini. L’unica modifica di quest’anno sarà che durante il Target Score non si applicheranno le regole dei punti bonus e delle rimesse veloci.