Otto nuovi volti nella famiglia bianconera
Dopo averli già visti in campo in partite ufficiali, calcando il campo della Cittadella, è tempo di presentazioni anche per i nostri otto nuovi atleti!
Ecco le dichiarazioni del dirigente responsabile del settore giovanile Andrea Ablatico:
“Ogni anno gli obblighi di leva modificano i roster di tutti i settori giovanili. Salutiamo quella leva (quella del 2005) che probabilmente è stata in assoluto la migliore per il Derthona Basket. Se ne sono andati giocatori che faranno bella mostra di sè in B nazionale (Baldi, Errica, Tambwe, Conte e Tandia) od in B interregionale (Bellinaso R. e Moro) e che ci han portato risultati impensabili, a dimostrazione della bontà del nostro Staff tecnico. Sostituirli sarà praticamente impossibile, se si pensa in termini di risultati di campo. La nostra filosofia ci ha portato a scegliere giocatori di prospettiva ma che soprattutto hanno manifestato la voglia di sposare il nostro progetto.
Da Basket Roma è arrivato Edoardo Aprile, una guardia di 190cm del 2005 molto tosta e versatile. Con alle spalle già un campionato di serie C nel Lazio, son certo sarà il collante perfetto per assemblare i reduci della passata stagione con i nuovi arrivati.
Dagli Stars Basket Bologna, invece, è arrivato Giacomo Brizzi, ala grande del 2006 di 202cm. E’ stato l’ultimo taglio della Nazionale u18 quest’estate e come lui Ousmane Cherif Cissè (altro 2006 di 200cm da Lanciano) avranno bisogno di un periodo di adattamento a questi livelli, ma ci terranno in alto sia in B interregionale che in U19 Eccellenza. A fare da chioccia a questo gruppo (per una volta facciamo un’eccezione inserendo un senior) sarà Nicolò Gatti. L’ala del 1991, cresciuto nel nostro settore giovanile, dopo una decade a gironzolare per l’Italia in serie B, arricchirà il nostro staff tecnico e porterà la sua esperienza a supportare in campo la nostra B interregionale
Abbiamo poi pensato di lavorare di più sulle annate “basse” per dare prospettiva anche per le prossime stagioni. L’under17 Eccellenza sarà il gruppo su cui punteremo per un progetto triennale con grosse aspirazioni. Per questo abbiamo aggiunto, da GGS Cuneo il play 2008 (compagno di Nazionale dei nostri Bresciani e Bellinaso W.) di 186cm Edoardo Di Meo ed il nazionale inglese Rufus Wilkinson (ala di 2 metri del 2009). Ho grosse aspettative su di loro così come le ho sulla nostra ricerca sul territorio. Questa ricerca ci ha portato a tesserare i due casalesi Andrei Flueras (ala grande di 201 cm del 2008) e Gabriele Dusio (centro di 2 metri del 2009), mentre dalla consolidata collaborazione con BEA Chieri è arrivato l’esterno Joel Obakhavbaye, di 190cm del 2009. Li seguivamo da anni e sono certo delle loro potenzialità.
Il nostro lavoro prevede, ove possibile, di avere i giocatori piemontesi al centro del progetto. Non avrebbe senso altrimenti per un settore giovanile strutturato come il nostro che guarda al futuro ed alla valorizzazione del territorio.
Come dicevo altrove non ci poniamo limiti nè obiettivi, se parliamo di risultati. Il lavoro sui giovani presuppone pazienza alla radice e non potrà essere qualche sconfitta o qualche vittoria a modificare il lavoro di sviluppo dei singoli giocatori.
La prospettiva è tutto. Sono curioso di vedere che stagione verrà fuori.”