Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Tambwe domina l’area, Josovic festeggia bene gli anni: Allianz Derthona batte Cantù nel big match, 3° posto più saldo in U19 Eccellenza

Tambwe domina l’area, Josovic festeggia bene gli anni: Allianz Derthona batte Cantù nel big match, 3° posto più saldo in U19 Eccellenza

Allianz Derthona – Pall. Cantù 78-59 

(23-16, 43-37, 61-45)

Derthona: Baldi 16 (4 ast), Bresciani, Farias 8 (10 rb, 5 ast, 22 val), Tambwe 20 (10/17 al tiro, 17 rb, 4 rec, 35 val), Korlatovic 1, Diodati 5, Fonio Fracchia, Albertinazzi ne, Moro ne, Conte 12 (6 ast), Josovic 16 (4 ast). All. Ansaloni, ass. Tosarelli, Albasini.

Cantù: Tosetti 10, Cattaneo 2, Viganò, Meroni 10, Moscatelli, Marelli ne, Clerici 21, A. Mazzoleni ne, F. Mazzoleni 4, Ferrari ne, Toluwa, Greppi 12. All. Saibene.

Arbitri: Suriano di Settimo Torinese (TO) e Giordano di Chivasso (TO).

 

Prova impeccabile per l’U19 Eccellenza dell’Allianz Derthona nel big match di giornata del Girone 1 Nazionale. Per il 15° turno, il quarto del girone di ritorno, i padroni di casa bianconeri respingono al PalaCamagna l’assalto al loro terzo posto in classifica da parte della Pall. Cantù, costretta a perdere anche la differenza canestri del +8 dell’andata per colpa del netto 78-59 con cui l’Allianz porta a casa l’11° successo, mettendoseli decisamente dietro in classifica a 4 lunghezze di distanza e scontro diretto a favore. Tutto perfetto nell’ottica della corsa ai primi tre posti finali che valgono la qualificazione diretta alle Finali Nazionali di categoria.

Dopo lo 0-7 iniziale i giovani Leoni hanno iniziato ad ingranare e dopo il sorpasso firmato dalla tripla di Conte per il 12-10 non si sono più voltati indietro e hanno condotto il punteggio con autorità e gioco fluido fino al termine, non perdendo convinzione nei propri mezzi nemmeno quando dal +13 nel corso del primo tempo hanno visto i canturini riavvicinarsi a -4 in apertura di secondo (43-39). Giusto un attimo di riassestamento per tornare a colpire soprattutto con le giocate della coppia di lunghi titolare Josovic-Tambwe, per un 18-8 di parziale del terzo quarto che di fatto ha chiuso la partita con il 61-45 della penultima sirena, difendendo il vantaggio senza troppi pericoli nella frazione conclusiva, con Baldi a mettere i canestri per mantenere il margine in doppia cifra.

L’MVP Gloris Tambwe (in foto) chiude con una doppia doppia di grande effetto raggiungendo i 35 di valutazione, Andrija Josovic festeggia il suo 18° compleanno regalando e regalandosi un’altra bella prova a tutto campo, la stessa assicurata da Bruno Farias, con il 22 di valutazione del play italo-argentino arrivato a suon di rimbalzi e assist.

Il Derthona mantiene la sua terza posizione in classifica in compagnia di Don Bosco Crocetta Torino, a 2 punti di distanza dalla vice capolista College Basketball Borgomanero. Ma lunedì prossimo, 5 febbraio, sarà ancora uno scontro diretto importantissimo e ancora sul parquet di casa: alle ore 20:30 al Camagna arriva il Novipiù Campus Piemonte Alba, prima di questo turno a pari merito con i bianconeri in attesa di giocare stasera la trasferta sul campo di Varese Academy.

Ultimi contenuti