Altre iniziative solidali del Derthona Basket
Entra nel sito ufficiale Derthona Basket
Altre iniziative solidali del Derthona Basket
Nella stagione 2021/22, nell’ambito di ‘PiantiAMO il futuro’, il Derthona Basket ha realizzato dei quaderni in carta riciclata che sono stati donati, a Natale, ai bambini delle prime elementari delle scuole del territorio.
La scelta è ricaduta su questi ragazzi e ragazze perché, proprio come il Club è stato impegnato nel primo campionato di Serie A della sua storia, anche loro sono stati impegnati in una nuova e stimolante avventura scolastica.
Consegnati dai giocatori della prima squadra, all’interno dei quaderni sono presenti giochi, cruciverba e la foto di Leo, la mascotte ufficiale.
In occasione del Natale 2021, alcuni istituti scolastici del territorio hanno promosso la raccolta di generi alimentari e di prima necessità destinati alle persone in difficoltà. Il Derthona Basket ha aderito all’iniziativa partecipando al momento della consegna finale alla Caritas Diocesana e all’Emporio solidale della Misericordia di quanto raccolto con l’iniziativa.
A gennaio 2022, una delegazione di giocatori e dirigenti della prima squadra ha donato ai volontari della Mensa Solidale ‘Carlo Boggio Sola’ di Tortona dei grembiuli personalizzati DB. La Mensa Solidale è un’iniziativa nata dal Protocollo d’Intesa sottoscritto dalla Cassa di Risparmio di Tortona, dal Comune e dalla Caritas Diocesana, che gestisce la mensa (che offre circa 40 pasti al giorno) insieme alla Cooperativa Agape.
All’interno del progetto ‘PiantiAMO il futuro’, un’altra iniziativa importante che unisce il Derthona Basket agli istituti scolastici del territorio ricorre il 6 aprile, in occasione della ‘Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace’. Negli ultimi due anni, il Club – insieme alle scuole – ha ideato e realizzato due eventi significativi: un flashmob, trasmesso in diretta streaming su Derthona Tv, il canale ufficiale della Società, che ha coinvolto numerosi istituti di ogni ordine e grado, e un evento che si è svolto contemporaneamente nelle piazze principali di Tortona, Castelnuovo e Voghera.
Le migliaia di ragazzi e ragazze coinvolti in entrambe le occasioni si sono distinti per la realizzazione di progetti pensati ad hoc per la giornata e presentati nei palchi naturali allestiti per la realizzazione degli eventi.
‘Metti al CENTRO la sostenibilità’ è un evento, organizzato da Derthona Basket e Danilo Boni, co-founder di Switch On Lab e Sustainable Events Advisor, che ha coinvolto le scuole del territorio.
Con la partecipazione di Alex Bellini, esploratore specializzato in imprese estreme, il convegno – che rientra nell’ambito di PiantiAMO il futuro – si è svolto il 10 maggio 2022 al Teatro Civico di Tortona. Nei due momenti di confronto, uno rivolto agli studenti, uno alle autorità e alla cittadinanza, sono stati numerosi i relatori che hanno portato il proprio contributo sul tema della sostenibilità. Per i ragazzi, la giornata del 10 maggio è stata anche l’occasione di partecipare a una serie di laboratori creativi, partendo da materiale di recupero, gestiti da Gestione Ambiente e Cooperativa Agape.
‘Quando inizia un nuovo viaggio. Una vita oltre la sclerosi multipla’ è il titolo del libro scritto dal Professor Filippo Martinelli Boneschi, membro dell’équipe di Neurologia e del Centro Sclerosi Multipla del Policlinico di Milano, da oltre 25 anni impegnato nello studio, nella ricerca e nella cura di pazienti affetti da disturbi neuroinfiammatori e neurodegenerativi.
Tra le storie raccontate nel suo testo, anche quella di Chris Wright, giocatore del Derthona Basket nella stagione 2021/22. Raccontare e fare conoscere alla cittadinanza tortonese la storia di Wright è stato possibile grazie alla presentazione del libro che si è svolta – grazie alla collaborazione tra il Club e la Società Medico Chirurgica Tortonese – giovedì 17 marzo 2022 nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
Derthona Basket abbraccia Ambiente Scrivia, il progetto interdisciplinare di educazione e comunicazione ambientale ideato dal FAI, da FAI Giovani, CAI, CAI-TAM e da Franco Arcesati e Paolo Udina, dedicato al territorio tortonese.
Il Club ha realizzato, per sensibilizzare su questa importante tematica ambientale locale, un video coinvolgendo giocatori della prima squadra maschile, femminile e delle giovanili. Il video realizzato all’interno del Parco dello Scrivia ha l’obiettivo di veicolare il messaggio dell’importanza della cura e del rispetto dell’ambiente che ci circonda. Il senso di responsabilità e la promozione della cultura della sostenibilità ambientale sono molto importanti per il raggiungimento degli obiettivi comunitari delineati dall’Agenda 2030.
Il mondo della pallacanestro è stato pronto a sensibilizzare sulla tematica della guerra tra Russia e Ucraina: il Derthona Basket è sceso in campo con l’iniziativa ‘Stop War Play Basketball’.
Il 6 marzo 2022, in occasione della gara contro l’EA7 Emporio Armani Milano, sono state realizzate e distribuite agli spettatori delle t-shirt recanti il claim dell’iniziativa e un pallone da basket colorato con i colori della bandiera ucraina. All’iniziativa ha aderito anche la squadra femminile del BCC Derthona Basket, in quella occasione impegnata alla Final Eight di Coppa Italia di Serie A2 a Udine.
La sensibilizzazione su una tematica molto attuale come quella del bullismo è un aspetto importante dell’attività del Derthona Basket. Nel 2022, in occasione della Giornata Mondiale contro Bullismo e Cyberbullismo e del Safer Internet Day (7-8 febbraio), il Club ha invitato a fare squadra, attraverso la call to action ‘STOP al Bullismo’.
Le foto e i video realizzati in quella occasione sono stati condivisi sui canali social ufficiali della Società.