Avanti Piemonte! Stagione super per le squadre giovanili della nostra regione
Con la disputa a Piombino, la scorsa settimana, delle Finali Nazionali Under 17 Eccellenza si è chiusa la stagione del basket giovanile che ora, come d’abitudine, lascia il passo alle varie squadre nazionali, Under e non.
A noi del Derthona Basketball Lab piace, facendo un rapido sunto, sottolineare come il Piemonte cestistico si sia distinto ad ogni livello con le proprie eccellenze giovanili.
I nostri complimenti più sinceri per la splendida stagione vanno, in assoluto ordine temporale, per primi a Collegno Basket e GGS Basketball Project (raro e virtuoso esempio di sinergia, nato da un accordo fra B.C. Gators, Granda College Cuneo e Pallacanestro Saluzzo), piazzatesi fra le migliori 8 d’Italia alle Finali Nazionali Under 15 Eccellenza di Pescara.
E’ poi toccato agli amici/rivali di College Basketball Borgomanero tenere alta la bandiera sabauda con clamoroso back to back da Vice Campioni d’Italia alle Finali Nazionali Under 19 Eccellenza di Agropoli.
A Piombino, invece, tocca esprimere un pizzico di soddisfazione in più perché nel fantastico quarto posto alle Finali Nazionali Under 17 della Pallacanestro Vado (perdonerete il fuori regione, ma con gli amici liguri collaboriamo direttamente ormai da anni) spicca il premio quale capocannoniere (ed inserimento nel miglior quintetto della manifestazione) del “nostro” Andrjia Josovic.
Da ultimi e per ultimi un piccolo “bravo” autocelebrativo lo vogliamo spendere per noi e per i nostri ragazzi dell’Under 19 Eccellenza, capaci, 10 giorni fa, unica squadra completamente di settore giovanile fra i senior, di raggiungere una meritatissima promozione in B interregionale.
Differenti realtà, comuni filosofie che dimostrano come anche in Piemonte, dove si lavora con coerenza, competenza e dedizione in funzione dei ragazzi, i risultati arrivano come naturale conseguenza, senza essere un obiettivo “a tutti i costi”.
Avanti Piemonte.
L’anno prossimo lavoreremo per far meglio.