Ecco Pietro Ugolini, nuovo rinforzo per il settore giovanile
Bertram Derthona comunica di avere raggiunto l’accordo con Pietro Ugolini, classe 2000 reduce dall’esperienza alla Reyer Venezia. L’arrivo di Ugolini è un ulteriore segnale della volontà – da parte del Derthona Basket – di potenziare e riorganizzare il proprio settore giovanile: il giocatore farà parte del gruppo che disputerà il campionato di Under 18 DNG e, in doppio tesseramento, la C Silver lombarda con la maglia dell’Olympia Voghera. Ugolini è uno dei giovani che verranno anche aggregati alla prima squadra.
Originario di San Marino, il giocatore si è messo in luce nel Trofeo delle Regioni del 2014 disputato con la maglia dell’Emilia-Romagna: in quell’occasione è stato notato dalla Reyer Venezia, squadra con cui ha giocato nelle ultime quattro stagioni. A Venezia si è qualificato più volte per le Finali Nazionali di categoria – prima Under 16 e poi Under 18 – e nell’ultima stagione è stato convocato in prima squadra per la gara casalinga di Basketball Champions League contro l’AEK Atene. Con la sua Nazionale, San Marino, ha conquistato gli Europei Under 16 di Division C nel 2015, mentre l’anno successivo è stato inserito nel miglior quintetto degli Europei Under 16. Vanta anche diverse esperienze con l’Under 18 di San Marino e, nel 2018, ha disputato i Campionati Europei per Piccoli Stati con la Nazionale senior.
Soddisfatto del suo arrivo a Tortona anche Lorenzo Pansa, che commenta: ˝Ugolini è un ragazzo che ha già avuto esperienze importanti anche a livello internazionale con le Nazionali di San Marino. Sono contento che abbia scelto noi per il prosieguo della sua carriera: fin da subito ha mostrato grande entusiasmo nei confronti della nostra proposta, vedendola come uno step importante per il completamento della sua formazione˝.