Ufficiali i gironi della IBSA Next Gen Cup 2022/23: il calendario dell’U19 Eccellenza nel primo concentramento di Pesaro
Banco di Sardegna Sassari, Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro, Happy Casa Brindisi, Nutribullet Treviso, Pallacanestro Trieste, UNAHOTELS Reggio Emilia, Varese Basketball. Saranno queste le avversarie nel Girone A della Bertram Yachts Derthona Tortona nella fase a gironi della IBSA Next Gen Cup 2022/23, il torneo organizzato da Legabasket e riservato alle squadre Under 19 Eccellenza delle 16 formazioni di Serie A. Dolomiti Energia Trentino, EA7 Milano, Germani Brescia, Gevi Napoli, Scafati Basket, Tezenis Verona, Umana Reyer Venezia e Virtus Segafrego Bologna si sfideranno invece nel Girone B.
Organizzata in due concentramenti da cui usciranno fuori, per l’ingresso alla fase finale, le prime quattro classificate di ciascuno dei due gironi, nel primo concentramento della manifestazione la compagine allenata da Luca Ansaloni sarà impegnata da sabato 12 a lunedì 14 novembre alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, già teatro della partecipazione del club bianconero nella scorsa stagione, dove sfiorò l’ingresso alla fase finale. In riva all’Adriatico i bianconeri sfideranno nell’ordine Brindisi, Sassari e Reggio Emilia, in attesa di affrontare le restanti quattro avversarie del gruppo nel secondo concentramento che si terrà a fine febbraio.
Ci sarà anche un’appendice azzurra durante la presenza a Pesaro. E’ infatti prevista la partecipazione di tutte le formazioni della Next Gen ad assistere alla gara Italia-Spagna, valida per le qualificazioni ai Mondiali 2023, in programma sempre alla Vitrifrigo Arena venerdì 11 novembre alle ore 21.
Di seguito il calendario del concentramento di Pesaro del Girone A:
SABATO 12 NOVEMBRE
ore 13:30 Banco di Sardegna Sassari – Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro (Arena Centrale)
ore 14:00 Bertram Yachts Derthona Tortorna – Happy Casa Brindisi (Palestra Nord)
ore 16:00 UNAHOTELS Reggio Emilia – Varese Basketball (Palestra Nord)
ore 18:00 Nutribullet Treviso – Pall. Trieste (Palestra Nord)
DOMENICA 13 NOVEMBRE
ore 12:00 Varese Basketball – Nutribullet Treviso (Arena Centrale)
ore 15:30 Bertram Yachts Derthona Tortona – Banco di Sardegna Sassari (Palestra Nord)
ore 16:00 Happy Casa Brindisi – Pall. Trieste (Arena Centrale)
ore 18:00 Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro – UNAHOTELS Reggio Emilia (Arena Centrale)
LUNEDI’ 14 NOVEMBRE
ore 09:00 Banco di Sardegna Sassari – Happy Casa Brindisi (Palestra Nord)
ore 13:30 UNAHOTELS Reggio Emilia – Bertram Yachts Derthona Tortona (Arena Centrale)
ore 15:00 Pall. Trieste – Varese Basketball (Palestra Nord)
ore 15:30 Nutribullet Treviso – Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro (Arena Centrale)