Biglietti acquistabili

07/12/2024 20:00
Compra biglietto14/12/2024 20:45
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

 

Staff

Marco
Ramondino

Allenatore

  Italia

Ramondino inizia da giovanissimo la sua carriera da allenatore, entrando nel settore giovanile della Scandone Avellino – sotto la guida di Andrea Capobianco – nella stagione 2000/01, a nemmeno 18 anni. Sempre ad Avellino diventa assistente di Zare Markovski in Serie A nell’annata 2002/03.

Dal 2003 al 2005 ricopre il doppio ruolo di assistente allenatore di Andrea Capobianco e responsabile del settore giovanile a Salerno, prima di intraprendere l’esperienza da capo allenatore nel 2005/06 alla guida della Ferentinum Battipaglia in C1. L’anno successivo raggiunge la semifinale playoff di C1 con Salerno, prima di trasferirsi a Jesi dove assume il doppio ruolo di assistente della prima squadra e allenatore della formazione U19.

Nel 2008 è nello staff di Andrea Capobianco a Teramo, in un’annata indimenticabile per la società abruzzese conclusa con il terzo posto in stagione regolare e la qualificazione all’EuroCup. Nel 2011 Ramondino diventa assistente della neonata Biancoblù Bologna e della Nazionale Under 18, prima di trasferirsi a Veroli nel 2012/13: nel corso di quella stagione è assistente di Franco Marcelletti, mentre nella successiva assume l’incarico di capo allenatore guidando la squadra al sesto posto in classifica e centrando la qualificazione ai playoff. Dal 2014 al 2018 è l’allenatore della Junior Casale Monferrato, con cui conquista per quattro annate consecutive la qualificazione ai playoff ed in due occasioni partecipa alla Final Eight di Coppa Italia di serie A2, nel 2016 e nel 2018.

Ramondino ha anche partecipato a cinque edizioni degli Europei (Under 18 e Under 16) ricoprendo il ruolo di assistente delle Nazionali giovanili ed è stato capo allenatore dell’Italia Under 16 in occasione dell’EYOF (European Youth Summer Olympic Festival) nel 2015.

Nella sua prima stagione nella massima serie, coach Ramondino guida la Bertram a risultati di grande prestigio tra cui: la semifinale di Supercoppa, la finale di Coppa Italia e la semifinale playoff contro la Virtus Bologna.

A giugno 2022, dopo la nomina a CT della Nazionale U23, vince il prestigioso “Premio Reverberi” come miglior allenatore della pallacanestro maschile dell’anno.

Staff 2022/23
Marco RamondinoAllenatore
Massimo GalliVice Allenatore
Gianmarco Di MatteoAssistente Allenatore
Vanni TalpoAssistente Allenatore
Andrea BaldiPreparatore Fisico
Francesco MurruPreparatore Fisico
Giacomo CarreraClub Manager
Gianmaria VacircaCapo Scout
Gabriele BaretellaAddetto Arbitri
Tommaso Della GodenzaAddetto Statistiche
Vito StalloneMagazziniere
Lorenzo SorteniTeam Manager


LBA, Derthona BasketLBA, Derthona Basket