Successo convincente per il Bertram Derthona, che si sblocca contro Scafati nel debutto del nuovo capo allenatore Marco Ramondino. Ancora privi di Ndoja, i bianconeri devono rinunciare anche a Ganeto ma giocano una gara di grande intensità su entrambi i lati del campo, conducendo nel punteggio fin dalle prime battute e allungando progressivamente nel secondo tempo fino alla sirena finale. Avvio di gara contraddistinto dall’equilibrio tra le due squadre, che trovano buona fluidità nelle soluzioni offensive: negli ultimi minuti della frazione il Bertram – grazie a una grande intensità difensiva – produce un parziale di 10-2 che permette ai bianconeri di chiudere in vantaggio 23-16 i primi dieci minuti di gioco. La gara prosegue con lo stesso leit motiv anche nel secondo periodo, con la formazione di Ramondino che trova soluzioni corali nella metà campo offensiva che le consentono di mantenere invariato il divario nei confronti degli avversari. Negli ultimi minuti del primo tempo Scafati torna a contatto grazie a un break di 6-0: all’intervallo il punteggio è 38-37 per i padroni di casa. Equilibrio che regna sovrano anche al rientro dagli spogliatoi, prima di una nuova accelerazione del Bertram – ispirata dai canestri di Blizzard – che trova il +11 (53-42 al 27’) dopo un canestro da tre punti di Tuoyo che costringe coach Calvani a fermare il gioco. Il parziale dei bianconeri è ulteriormente alimentato dalla grande intensità difensiva che forza due infrazioni di 24 secondi quasi consecutive e dalle giocate di Knowles che spingono i padroni di casa sul 60-44 del 30’. Nell’ultimo quarto Scafati prova a rientrare a contatto alzando l’intensità del proprio gioco, ma il Bertram non si scompone e continua a giocare con grande lucidità trovando ottime soluzioni in attacco: sono poi due triple consecutive – una di Gergati e una di Knowles – a dare ai bianconeri il nuovo massimo vantaggio nella partita (73-54 al 36’). Negli ultimi minuti di gioco i padroni di casa continuano a macinare gioco fino alla sirena, trovando il primo successo in campionato: il finale è 85-64.
Vigilia di campionato per il Bertram Derthona, impegnato domani sera, mercoledì 24 ottobre, contro Scafati nel secondo impegno casalingo del proprio torneo: la gara di disputerà alle 20.30 al PalaOltrepò.
Il vice allenatore del Bertram Massimo Olivieri ha presentato le qualità della formazione allenata da coach Calvani e le difficoltà che presenta questo impegno:
ʺScafati è una squadra organizzata e in grado di proporre soluzioni tattiche diverse nel corso della gara, sia in attacco sia in difesa.
Tra gli elementi di maggiore talento ci sono Thomas, Goodwin e Tommasini, in grado di segnare anche con soluzioni estemporanee: da parte nostra sarà importante rimanere concentrati in difesa per tutti i 24 secondi dell’azione per limitarli.
In difesa Scafati propone soluzioni di zona o a uomo, mettendo in campo tanta energia: servirà essere lucidi e compatti per tutta la gara evitando i blackout che abbiamo accusato nel corso delle tre partite disputate finoraʺ