#TBLReport, Dicono di noi: “Attività in crescita!”
Importante riconoscimento per la Bertram Yachts Derthona che, nello studio realizzato da IQUII Sport (https://sportthinking.it/2020/05/04/tblreport-analisi-social-stagione-2019-2020) è risultata essere la quarta migliore squadra del Girone Ovest per crescita della propria fanbase digitale, nel periodo compreso tra l’8 novembre 2019 (giorno di uscita del primo #TBLReport stagionale) e il 30 aprile 2020.
Una crescita della fanbase che è stata pari al 9.5% nel corso del periodo preso in considerazione dallo studio di IQUII Sport, che commenta così:
ʺQuarta classificata la Bertram Tortona, club che ha una ben strutturata strategia di comunicazione e che, da due anni a oggi, racconta e trasmette i valori della società ai propri tifosi, consolidando la propria community e ampliandola di mese in mese. L’ottimo lavoro è valso un incremento di fanbase del +9,5%ʺ.
Sono state diverse le novità, a livello di comunicazione, che il Club ha voluto proporre agli appassionati nel corso di questa stagione sportiva, cominciando con un rapporto costante e continuo con i propri partner, attraverso la comunicazione e la pubblicazione video degli eventi di presentazione itineranti delle partite della prima squadra militante in Serie A2. Una iniziativa che ha coinvolto diversi dei partner commerciali della società, che hanno ospitato giocatori, atleti e dirigenti settimanalmente nel corso del campionato di Serie A2 Old Wild West.
I partner di Bertram Yachts Derthona sono stati coinvolti anche nel corso di eventi – pubblicizzati e diffusi sui canali della società – quali il B2B svoltosi martedì 8 ottobre 2019 presso il Teatro Civico di Tortona, occasione in cui sono stati organizzati appuntamenti specifici volti a creare anche opportunità di conoscenza reciproca per i partner.
“Altre due grandi novità che hanno contraddistinto l’annata 2019/20 dei bianconeri – spiega il General Manager Ferencz Bartocci – sono state la diretta streaming delle partite casalinghe dell’Under 18 DNG, che hanno avuto una media superiore alle 1000 visualizzazioni e un picco di circa 1700 in occasione della sfida all’Armani Milano, del 23 dicembre 2019, e il TG Derthona, la striscia di informazione settimanale del Club volta a informare i propri tifosi sulle vicende della prima squadra, del settore giovanile e dei partner. Un successo frutto di una grande collaborazione della parte societaria giovanile presieduta da Andrea Ablatico, con le voci di Massimo Mattacheo, Alice Pedrazzi e Paolo Censurini con il contributo indispensabile di Radio PNR”.
Eventi quali la festa di Natale del minibasket, la giornata delle foto di squadra, Una notte da Leoncini, Derthona Christmas Gift&Go (i giocattoli raccolti sono stati poi consegnati alla Casa dei Bambini a Tortona e all’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria) e il flashmob di Piazza Duomo hanno attirato l’attenzione sul mondo dell’attività del settore giovanile e minibasket del Club, fonte inesauribile di spunti anche nell’ultimo periodo. Le iniziative #iorestoacasa, #24SecondsChallenge, Disegna il tuo Mr. Leo – le ultime in ordine cronologico diffuse sui canali digitali della società – hanno riscosso grande successo in termini di interazioni sui social e di entusiasmo da parte dei fan.
Bertram Yachts Derthona ha poi puntato molto sulla realizzazione di brevi video utili a coprire l’attività della prima squadra in casa e in trasferta (anche grazie alla collaborazione di Tuttosport, media partner che ha coperto la doppia trasferta in Sicilia di febbraio). Nell’ultimo periodo, i video di alcuni ex giocatori del passato, pubblicati per la fase finale del contest Scegli il quintetto del tuo Derthona in Serie A2 hanno avuto successo e fatto rivivere ai tifosi le emozioni e i ricordi più belli degli ultimi anni.
Importanti, nell’allargamento della fanbase, sono state tutte le attività connesse ai partner negli ultimi due mesi: dalla pubblicazione delle iniziative di ognuno di loro, alle dirette Instagram, fino ad arrivare alla creazione della sezione Leoni Insieme sul sito www.derthonabasket.it.
Accanto a tutte queste iniziative, la società ha continuato a promuovere – attraverso grafiche dedicate e fotogallery – le partite e l’attività settimanale della prima squadra e del settore giovanile nel corso dell’intero anno sportivo, oltre a rilanciare i contenuti e le interviste pubblicati da Il Piccolo Alessandria, media partner del Club da questa stagione, e Tuttosport.
Una comunicazione digitale che ha cercato di raggiungere e coinvolgere target differenti nel corso della stagione e a seconda delle iniziative proposte, ma che si è sempre mossa nel segno dell’identità che – come sottolineato IQUII Sport – contraddistingue Bertram Yachts Derthona da due anni a questa parte. Una continuità a tinte bianconere, nel segno dei Leoni.